Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Category archive

conferenze

Scrivere di danza con la Biennale di Venezia

Compagnia Simona Bertozzi-Nexus, And it burns, burns, burns – foto Luca Del Pia

Da  lunedì 20 maggio a venerdì 31 maggio è on line il bando Scrivere di danza, per giovani laureati con meno di 30 anni. L’iniziativa, che La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, conferma per il secondo anno consecutivo, è il primo dei cinque bandi che Biennale College – ASAC (Archivio Storico della Biennale) dedica al progetto Scrivere in residenza.
Keep Reading

Allestimenti, riprese e trasferte per il Corpo di Ballo della Scala

Serenade_The Tokyo Ballet foto Kionori Hasegawa

Grandi lavori in corso per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, compagnia che, dal 23 al 31 maggio, si appresta ad effettuare una trasferta al Teatro Lirico di Cagliari con “Le Corsaire”, coreografia di Anna-Marie Holmes e l’allestimento, creato per la Scala, con le scenografie e i costumi di Luisa Spinatelli.
Lo spettacolo viene portato in scena per la prima volta dopo il lusinghiero successo riscosso al debutto scaligero, nel 2018.
Keep Reading

La danza dell’età classica nell’eco dei Ballets Russes

Hymn to Apollo: The Ancient World and the Ballets Russes, una mostra proposta fino al 2 giugno a New York, mette in luce il rapporto tra le danze in Grecia e Roma e la nascita della danza moderna

Keep Reading

Le forme e i colori per il balletto nel talento di Natal’ja Gončarova

Natal’ja Gončarova alla Tate Modern Londra, dal 6 giugno all’8 settembre

I diversi manufatti artistici e il multiforme talento applicati alla danza, e ben oltre, di Natal’ja Sergeevna Gončarova (1881-1962), la principale tra le “Amazzoni dell’Avanguardia”, sono in mostra alla Tate Modern, The Eyal Ofer Galleries, Londra, dal 6 giugno all’8 settembre (tate.org.uk.) per la cura di Natalia Sidlina, Matthew Gale, Katy Wan.
Keep Reading

Torna in CIMA