Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

La scomparsa di Steve Paxton “Budda” della contact improvisation

Steve Paxton foto Jordi Bover

VENEZIA – Giunge dalla Biennale di Venezia l’omaggio sentito e accertato alla figura di Steve Paxton (Phoenix, 21 gennaio 1939 – 20 febbraio 2024).

Definito dal New York Times “il Budda della danza americana”, Paxton è un autore che ha svolto, per decenni, con riconosciuta autorità, la figura di maestro fondatore e referente per un ambito così particolare della danza contemporanea qual è la Contact Improvisation, che dal 1972 si è poi diffusa in tutto il mondo.   

Dalla Biennale riceviamo e pubblichiamo il ricordo del Maestro. “La Biennale di Venezia ricorda con grande stima e ammirazione il coreografo e danzatore Steve Paxton, che ha fatto la storia della danza e delle arti in generale. Protagonista della rivoluzione artistica che ebbe il suo epicentro a New York, negli anni 70, nell’ormai mitica Judson Church, irradiando in tutto il mondo il post modern americano e la contact improvisation, Steve Paxton è figura immensa anche in forza di una ricerca inesausta condotta in maniera tanto appartata quanto con coerenza di stile e di vita.

foto Giorgio Zucchiati

Yvonne Rainer, sua compagna di viaggio al Judson come nel Grand Union, amava dire scherzando che lei aveva inventato la corsa e Paxton la camminata, e davvero molti dei primi lavori di Paxton – da Proxy del 1961, Transit del 1962, English del 1963 a Satisfyin’ Lover del 1967 – resero fondamentale l’atto di camminare.

Celebrato in tutto il mondo come autore di spettacoli seminali, fra cui spicca il capolavoro delle Goldberg Variation, Steve Paxton alla Biennale Danza aveva ricevuto il Leone d’oro alla carriera nel 2014.

“Col suo procedere, Steve Paxton – recitava la motivazione – ha aperto ‘silenziosamente’ strade innovative a una ricerca che è sconfinata in tutte le arti. Il continuo reimparare e frequentare la semplicità del gesto, mai quotidiano ma comune, ci ha mostrato come l’uomo possa ampliare la sua percezione sul mondo”.

In quell’occasione veniva presentata Bound: una successione di episodi, interpretati dal danzatore sloveno Jirij Konjar, a cui Paxton aveva passato il testimone sulla scena, ognuno dei quali rappresenta un microcosmo isolato, in un processo di accumulazione quasi numerica.

Il Presidente, il Direttore Generale, il Direttore del Settore Danza, il Consiglio d’amministrazione, a nome della Biennale, esprimono il cordoglio per la scomparsa di Steve Paxton”

Ermanno Romanelli

L'ultime da Home

Audizione ESB Amsterdam

Audizione ESB Amsterdam L’audizione d’ingresso per l’ European School of Ballet Amsterdam
Torna in CIMA