Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Category archive

Storia della danza

Bella addormentata e Tokio Ballet ultime battute al Teatro alla Scala

Tokio Ballet il Kabuki foto Kiyonori Hasegawa

Gli ultimi appuntamenti di balletto al Teatro alla Scala (www.teatroallascala.org), a giugno e luglio, hanno più di un motivo di interesse. A dodici anni dalle precedenti recite, torna in scena al Piermarini (26 giugno- 9 luglio), La Bella addormentata di Rudolf Nureyev, che alla Scala è strettamente legata.

Keep Reading

L’arte di Isadora Duncan rivive a Firenze e Venezia

Plinio Nomellini, La donna dei fiori, 1910 ca, acquarello su carta, collezione privata Firenze

L’arte e la seduzione antiche ma sempre nuove di Isadora Duncan, leggendaria tersicorea americana, rivivono in due diverse iniziative, ospitate in luoghi consoni alla sua leggenda.  Sabato 1 giugno, ore 18:00, al Museo Nazionale di Villa Pisani, a Stra, compresa nella città metropolitana di Venezia, l’Istituto Internazionale Isadora Duncan, con la propria ambasciatrice Sophie Eustache, presenta lo spettacolo “Isadora nella Gloria di Casa Pisani – Una Fantasia Classica”.

Keep Reading

Nijinsky, il Dio della danza, al Ballet du Capitole di Tolosa

John Neumeier foto Steven Haberland

Dal 19 al 23 giugno, con l’ultimo programma presentato in questa stagione dal Ballet du Capitole, a Tolosa, Kader Belarbi, direttore del balletto, rende omaggio a una figura mitica della storia della danza del XX secolo: Vaslav Nijinsky (1889-1950).
Keep Reading

Scrivere di danza con la Biennale di Venezia

Compagnia Simona Bertozzi-Nexus, And it burns, burns, burns – foto Luca Del Pia

Da  lunedì 20 maggio a venerdì 31 maggio è on line il bando Scrivere di danza, per giovani laureati con meno di 30 anni. L’iniziativa, che La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, conferma per il secondo anno consecutivo, è il primo dei cinque bandi che Biennale College – ASAC (Archivio Storico della Biennale) dedica al progetto Scrivere in residenza.
Keep Reading

La danza dell’età classica nell’eco dei Ballets Russes

Hymn to Apollo: The Ancient World and the Ballets Russes, una mostra proposta fino al 2 giugno a New York, mette in luce il rapporto tra le danze in Grecia e Roma e la nascita della danza moderna

Keep Reading

Torna in CIMA