Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Category archive

Festival

Spoleto, Festival dei due Mondi, omaggio ad Hans Van Manen

Het Nationale Ballet foto Hans Gerritsen

È soprattutto un sentito omaggio ad Hans Van Manen, classe 1932, perciò “grande vecchio” della scena di danza europea, il tour europeo che il Dutch National Ballet & the Junior Company offrono al pubblico, italiano e non, con diversi titoli del coreografo olandese, per un totale di nove serate di spettacolo “fuori casa”.
Keep Reading

Nijinsky, il Dio della danza, al Ballet du Capitole di Tolosa

John Neumeier foto Steven Haberland

Dal 19 al 23 giugno, con l’ultimo programma presentato in questa stagione dal Ballet du Capitole, a Tolosa, Kader Belarbi, direttore del balletto, rende omaggio a una figura mitica della storia della danza del XX secolo: Vaslav Nijinsky (1889-1950).
Keep Reading

Al XXVI Festival Civitanova Danza appuntamenti di prestigio

Sergei Polunin foto di Alexey Kerkis

Nei mesi di luglio e agosto Civitanova Marche rinnova la propria vocazione di “città della danza” con il XXVI Festival Internazionale Civitanova Danza Il festival è dedicato al Maestro Enrico Cecchetti (1850-1928), già celebre per i suoi virtuosismi di danzatore, poi per la fervida attività didattica, alla quale si sono formati, a San Pietroburgo, plotoni di danzatori russi, in primis l’intera troupe dei Ballett Russes.
Keep Reading

La lunga notte del Mediterraneo per non dimenticare chi muore

“Mediterranea” Foto Cristiano Castaldi

Con il titolo Mediterranea: Migranti tra memorie e attualità, una folta pattuglia di nomi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo si danno appuntamento sabato 18 maggio, dalle ore 20:00, Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, Roma, per ricordare al mondo un tema, quello dei migranti, che infuoca i dibattiti dei governi di tutta Europa, e surriscalda le prime pagine dei giornali nel mondo.

Keep Reading

ModenaDanza chiude la stagione con Mario Martone e Maurice Béjart

Bejart Ballet Lausanne foto©Didier_Philispart

Con due ultimi appuntamenti si chiude il programma di danza del Teatro Comunale di Modena (www.teatrocomunalemodena.it). Giovedì 9 maggio alle 20:30 era in scena Tango glaciale Reloaded (1982-2018), una produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto. Tango Glaciale ‘reloaded’ è la riedizione di un brano storico di teatro danza su progetto, scene e regia di Mario Martone.
Keep Reading

Torna in CIMA