Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Insegnare danza, un corso della Regione Toscana

Sono aperte le iscrizioni al corso di qualifica professionale della Regione Toscana. Si accede per titoli e le adesioni sono accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un corso professionale che guarda all’Europa.
Si terrà a Livorno a partire dal 26 ottobre il corso di qualifica professionale per insegnanti di danza.
L’Attestato di qualifica viene rilasciato dalla Regione Toscana, le Regioni Italiane hanno competenza esclusiva in materia di formazione professionale ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione Italiana.
L’attestato è valido in tutte le Regioni italiane.  L’ammissione è però subordinata alla valutazione del curriculum formativo del candidato da parte di una commissione. Il corso terminerà nel luglio 2020 con esame della Regione Toscana, il titolo ha validità nazionale e Europeo. Si tratta di una qualifica registrata nel repertorio regionale con il numero 440 “Tecnico della Programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione  delle strutture/associazioni di danza”.  Sono previste tre aree di attività:
Programmazione e valutazione dei corsi annuali e pluriennali di danza (Unità di Competenza 1913)
Conduzione delle lezioni delle tecniche della danza (UC 1914)
Gestione di strutture/associazioni di danza (UC 1915). Le materie che saranno affrontate sono: Psicologia, Anatomia, Musica, Storia della danza, Progettazione e valutazione, Tecnica accademica e contemporanea, Accompagnamento musicale, Traumatologia, Gestione delle strutture e normativa, Marketing e comunicazione, Gestione del gruppo e condivisione di risultati.
L’attestato di qualifica corrisponde al quarto livello EQF.
EQF significa Quadro Europeo delle qualificazioni. è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un’autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema formativo nazionale.
A partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF e questo permette di confrontare qualifiche acquisite in diversi paesi.
I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze. Il risultato complessivo è un indice, compreso tra 1 ed 8, detto QEQ, che si propone di identificare in modo veloce ed univoco il livello di approfondimento raggiunto in un certo ambito.
Per maggiori informazioni: corso di qualifica

L'ultime da corsi

Torna in CIMA