A Palermo un corso per la danza movimento naturale

Dopo essere stato adottato e sperimentato in Italia, Francia e Messico, il metodo Danza Movimento Naturale (DMN) trova in Sicilia, a Palermo, il primo corso professionalizzante del nostro paese di danza movimento naturale.

Creato nel 2005 da Giovanni Zappulla coreografo, danzatore e direttore artistico del centro coreografico L’espace, in collaborazione con la danzatrice Annachiara Trigili , il metodo DMN nasce a Palermo, dove si sviluppa (con la compagnia Zappulla DMN) e da lì spicca il volo.

Annachiara Trigili e Giovanni Zappulla

Il metodo DMN prende le mosse dall’approfondimento delle tecniche di Isadora Duncan (1877-1827) danzatrice statunitense e genio anticonformista, la prima a parlare di movimento interiore, capace di risolve finalmente la dicotomia tra spirito e corpo, con uno slancio che parte dall’anima e si irradia alle ossa e ai muscoli profondi. “Una forza – dice il suo ideatore, il coreografo Giovanni Zappulla – che non siamo più abituati a utilizzare da secoli. Il metodo sviluppa le intuizioni di questa straordinaria danzatrice, che negli antichi Greci ritrovò l’armonia di mente e corpo, e abbraccia il Taijiquan Chen e il Qigong, discipline cinesi in cui si ritrova il concetto di movimento interno, coerente alla natura umana negli aspetti biomeccanici, energetici e psichici”.

È questa un’ottica nuova e insieme antichissima di percepire il corpo: non più oggetto da sottoporre a un’usura, spesso irreversibile, in omaggio all’estetica del movimento, ma centro di forza, di crescita, di benessere attraverso la danza stessa. Da questi presupposti parte il primo corso nazionale professionalizzante di Danza Movimento Naturale, organizzato dall’Acsi, e tenuto da Giovanni Zappulla e Annachiara Trigili, che verranno affiancati da psicologi, medici, atleti e formatori. Al termine delle 80 ore di formazione, in accordo con le direttive europee, si conseguirà il diploma nazionale di insegnante di Danza Movimento Naturale di primo livello.

 Il corso è rivolto principalmente a coreografi, danzatori, performer, attori, ma anche a chi voglia recuperare il pieno potenziale del proprio corpo. C’è tempo fino al 12 febbraio per iscriversi. “Sono felice che il primo corso nazionale del metodo DMN parta proprio da Palermo – commenta Giovanni Zappulla – dove tutto è cominciato. Ogni insegnante che nascerà da questa formazione avrà un modo unico di concepire la Danza Movimento Naturale, di farla propria e di condividerla. Non esiste un modello unico, non può esistere: è anche questo, credo, il punto di forza che ha permesso al metodo di mettere radici anche in posti lontani rispetto a dove è nato”. Info: formazionedmn@gmail.com; 380/7362633.

Ermanno Romanelli