Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

i seminari della Royal Ballet School di Londra per gli insegnanti di danza classica

Alla fine di marzo, precisamente nei giorni 5 e 6 marzo si terranno le lezioni “Inspire” ideati dalla Royal Ballet School per supportare l’insegnamento della tecnica classica accademica.

Inspire consiste in una serie di seminari per insegnanti di tecnica classica creati e realizzati dalla Royal Ballet School di Londra. Questi eventi innovativi supporteranno il continuo sviluppo professionale (CPD) per professionisti della danza di qualsiasi background e provenienza. 

Nei giorni 5 e 6 marzo a Livorno verrà affrontata la seconda serie di appuntamenti, si tratta di “Ispire to be”dueseminari di un giorno che contengono un mix di osservazione e studio pratico. Le lezioni vengono impartite agli studenti degli insegnanti partecipanti da Tania Fairbairn.

Osservando i tutor esperti in azione e partecipando a sessioni pratiche, gli insegnanti impareranno come applicare e integrare le conoscenze. 
Gli obiettivi di Inspire to be sono fornire agli insegnanti una comprensione completa delle basi della tecnica classica, una base nella pratica educativa.
Lo scopo è aiutare gli insegnanti a migliorare l’efficacia del processo di insegnamento – apprendimento, inoltre incoraggiare gli insegnanti ad applicare le loro conoscenze pedagogiche, tecniche e artistiche.

Gli insegnanti partecipanti possono portare i propri studenti a prendere parte all’Inspire per fare lezione. Le fasce di età previste sono il primo giorno (sabato) 7-8 anni e la lezione durerà un’ora e quaranta minuti. Mentre il secondo giorno l’età prevista è 11-13 anni mentre la classe durerà un’ora e cinquanta minuti. Gli orari degli incontri sono: sabato 14,00-20,00 domenica 10,00-16,30.

La docente sarà Tania Fairbairn. Tania si è formata presso la Arts Educational School, Tring e il corso di formazione per insegnanti della Royal Ballet School con Valerie Adams. Ha conseguito un BPhil (Hons) in Dance and Contextual Studies presso la Durham University e ha studiato Scienze Motorie con Stonebridge Distance Learning.

Tania ha ballato con il London Ballet Theatre, il Northern Ballet Theatre e lo Scottish Ballet di Alexander Roy prima di passare ai musical del West End di Londra dove si è esibita nelle produzioni teatrali di “The Phantom of the Opera”, “42nd St” e “On Your Toes” .

Rinomata insegnante di danza classica a livello internazionale, Tania continua a coltivare la passione per la pedagogia della danza attraverso il suo approccio attento e formativo.

Tania ha insegnato balletto classico e danza di carattere per molti anni alla Royal Ballet School ed è tutor per la formazione degli insegnanti. Il lavoro coreografico di Tania ha ottenuto riconoscimenti lusinghieri, in particolare per le sue danze di carattere che sono state messe in scena in vari teatri, tra cui The Royal Opera House, Opera Holland Park e The Linbury Theatre.

Prima della Royal Ballet School, Tania ha insegnato per 15 anni alla Central School of Ballet in qualità di responsabile della Junior School e ha montato le coreografie delle danze di carattere per  i ballerini della produzione de “Il lago dei cigni” di Christopher Gabel per il Northern Ballet Theatre. Mentre frequentava la Central School of Ballet, Tania ha creato il corso “Recovery from Injury” (Recupero da un infortunio) lavorando con il fisioterapista della scuola per la prevenzione degli infortuni e la riabilitazione. Tania ha continuato i suoi corsi di coaching anche durante gli anni alla Royal Ballet School. Il lavoro freelance di Tania include l’insegnamento per la British Ballet Organization, la Cecchetti Society e la Royal Academy of Dance.

Per ulteriori informazioni: www.aed.dance

L'ultime da corsi

Torna in CIMA