Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

In live streaming il Prix de Lausanne con il supporto del pubblico

Prix de Lausanne 2022 foto gregory batardon

MONTREUX – Sono 70 i candidati, 43 le femmine e 27 i maschi, accolti a partire da lunedì 31 gennaio al 2m2c Montreux Music & Convention Center per partecipare al Prix de Lausanne 2022.

Per l’intera settimana, saranno seguiti dal team artistico, composto da rinomati insegnanti di danza e ripetitori, per affinare le variazioni di classico e contemporaneo. Venerdì 4 febbraio tenteranno la fortuna davanti ai nove membri della giuria, presieduta da Margaret Tracey, per essere selezionati in vista della Finale.

Prix de Lausanne 2022 foto gregory batardon

Per l’ottavo anno consecutivo, il concorso sarà trasmesso in live streaming su ARTE Concert e sul sito web del Prix de Lausanne, con quasi 7 ore di live al giorno. Le Selezioni e la Finale saranno trasmesse nella loro interezza. Il pubblico potrà sostenere un concorrente a propria scelta donando tramite la campagna di crowdfunding e votando il finalista preferito. Sarà possibile votare dopo le Selezioni, via SMS oppure online sul sito del Prix de Lausanne. L’importo raccolto sarà diviso tra il vincitore del Premio Pubblico (votazione pubblica in loco), e il vincitore del Premio Pubblico Web (votazione online), al fine di aiutarli a integrare la scuola o l’istituto partner da loro prescelto.

Prix de Lausanne 2022 foto gregory batardon

Kathryn Bradney, Direttore Artistico ed Esecutivo del Prix, dice: “Che gioia essere in un teatro e vedere i ballerini tornare sul palco dopo questi lunghi mesi! Il benessere dei ballerini, del team artistico e del pubblico è molto importante per il Prix de Lausanne, e noi abbiamo adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti. La giuria di quest’anno è composta da grandi personalità del balletto, ed io sono lieta di dare il benvenuto alla brillante Margaret Tracey come Presidente della giuria. Questa settimana promette di essere un’esperienza incredibile per tutti! “.

L’intermezzo della Finale, il 5 febbraio, si aprirà con la finale del Premio Young Creation, un nuovo progetto coreografico in collaborazione con le scuole partner del Prix. I cinque giovani coreografi di talento selezionati presenteranno al pubblico e alla giuria una variazione originale. La giuria del Prix de Lausanne segnalerà due vincitori, che vedranno la loro variazione integrata nel repertorio contemporaneo del concorso 2023.

Prix de Lausanne 2022 foto gregory batardon

Questo programma speciale sarà seguito da “Back to Track”, un pezzo di Jean-Christophe Maillot ballato dagli studenti dell’Accademia Princesse Grace. L’intermezzo si concluderà con la consegna del Premio alla carriera 2022 al coreografo francese Pierre Lacotte.

Durante tutto l’anno, il Prix de Lausanne sostiene lo sviluppo dei futuri talenti della danza attraverso varie attività che culminano nella competizione di danza classica più prestigiosa al mondo. La prima edizione del concorso, rivolta ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, si è svolta nel 1973; da allora la manifestazione è diventata un importante appuntamento annuale nel mondo della danza, su scala internazionale, un punto di riferimento la cui portata è stata notevolmente ampliata. Molto più di una competizione, il Prix sostiene i giovani talenti più promettenti durante tutto l’anno attraverso diverse attività di istruzione e formazione; queste permettono loro di vivere un’esperienza unica, che li servirà per l’intera carriera, e raggiungere e sviluppare il loro pieno potenziale grazie allo sviluppo di una vasta rete di partner che permette al Prix di puntare all’eccellenza in questo campo.
Ermanno Romanelli

L'ultime da Concorsi

Torna in CIMA