Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Dal 29 gennaio al 5 febbraio l’anniversario del Prix de Lausanne

Prix de Lausanne foto Gregory Batardon

LOSANNA – Per i 50 anni del Prix de Lausanne, che si svolgerà dal 29 gennaio al 5 febbraio, nel Teatro di Beaulieu, nella città elvetica si fanno le cose in grande.

A iniziare dalla giuria 2023, presieduta da Jean-Christophe Maillot, già vincitore a Losanna, poi danzatore, coreografo e direttore dei Ballets de Monte-Carlo, affiancato da altri nove illustri membri: Diana Vishneva (vicepresidente), Sylviane Bayard, Julie Kent, Tetsuya Kumakawa, Melanie Person, Christopher Powney, Martin Schläpfer, Endalyn Taylor e Christopher Wheeldon.

foto foto Gregory Batardon

A coronare l’edizione dell’anniversario è uno scintillante Gala des Étoiles, con l’esibizione di ballerini di grande livello, la maggior parte dei quali ex vincitori del concorso, nel frattempo diventati artisti di fama mondiale. Sono: Precious Adams, Alejandro Martínez Azorín, Elisa Badenes, Matthew Ball, Antonio Casalinho, Victor Caxeita, Mackenzie Brown, Alina Cojocaru, Laura Fernandez, Margarita Fernandez, Marcelo Gomes, Maria Kochetkova, Julian Mackay, Mayara Magri, Steven McRae, Vadim Muntagirov, Xander Parish, Marcelino Sambé, Olga Smirnova, Eric Snyder, Mizuka Ueno, Friedemann Vogel e Madison Young. Presenteranno assoli, pas de deux o nuove creazioni sul palco del Théâtre de Beaulieu, domenica 5 febbraio, alle 16:30. I biglietti per il Gala saranno disponibili online dal 15 dicembre 2022 al sito: seetickets.ch

foto Gregory Batardon

Infine, per il terzo anno consecutivo si svolgerà il Young Creation Award, un concorso coreografico per giovani danzatori delle scuole partner del Prix. Tra i 56 video inviati quest’anno dai candidati, sono stati selezionati cinque finalisti: Martin Balaban (Repubblica Ceca), Elena Dombrowski (Francia), Hannah McCloughan (Australia), Nicholas Mihlar (Canada) e Aleisha Walker (Stati Uniti). I giovani coreografi presenteranno proprie coreografie originali alla Giuria del concorso e al pubblico mercoledì 1 febbraio. Le due variazioni vincitrici saranno integrate nel repertorio contemporaneo del Prix de Lausanne nel 2024.

Durante tutto l’anno, il Prix de Lausanne sostiene lo sviluppo di futuri talenti della danza attraverso varie attività, che culminano nella competizione di danza classica più prestigiosa del mondo. La prima edizione del concorso, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, si è svolta nel 1973. Da allora è diventato un appuntamento annuale importante nel mondo della danza, su scala internazionale. Oggi il Prix de Lausanne è un punto di riferimento nel proprio campo, e la portata delle missioni della fondazione che lo organizza si è notevolmente ampliata.

Più e meglio di un concorso, il Prix sostiene i giovani talenti più promettenti durante tutto l’anno, attraverso varie attività di istruzione e formazione, per vivere un’esperienza unica che li seguirà per tutta la loro carriera. In qualità di partner di sviluppo, è offerto ai giovani ballerini un ambiente che consente loro di raggiungere il loro pieno potenziale. A tal fine, il Prix ha stabilito una vasta rete di partner in tutto il mondo, che consente di puntare all’eccellenza nell’ambito della danza.

Info: www.prixdelausanne.org
Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA