A Trento, con Sipario, la danza è nel Castello del Buonconsiglio

TRENTO – Il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige, organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, fa eccezionalmente tappa al Castello del Buonconsiglio di Trento. Qui martedì 20 e mercoledì 21 dicembre (ore 18), le sale del Castello ospitano il coreografo Riccardo Buscarini e la sua singolare performance itinerante dal titolo Sipario. 

L’evento è realizzato in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio-Monumenti e collezioni provinciali.

Pensata appositamente da Buscarini per il Festival della Città di Velluto, e dedicata al borgo di Ala e alla sua storia, Sipario è una installazione per corpo e costume. Ispirandosi alla iconografia del ritratto dall’Umanesimo alla Modernità, il coreografo, in questa occasione anche nelle vesti di danzatore, attraversa il costume creato dalla costumista Mara Leonora Pieri, e trasforma il tessuto vermiglio in una serie di immagini in continua evoluzione sulle note dilatate del Concerto Grosso di Arcangelo Corelli.  Sipario è un omaggio ad un’arte, quella del tessuto, attraverso la danza, arte che porta con sé l’ambizione di intrecciare architetture effimere nello spazio e nel tempo. 

Coreografo vincitore di premi in Italia e all’estero, Buscarini si concentra sul cambiamento costante del suo approccio creativo alla coreografia e sulle sue possibili interazioni con altre forme d’arte. I momenti salienti della sua carriera includono la vittoria di The Place Prize 2013 (Londra) con Athletes, la partecipazione ai progetti internazionali di ricerca ArtsCross London 2013 (Regno Unito, Taiwan e Cina), Performing Gender 2013-15 (Italia, Croazia, Spagna, Paesi Bassi) e MAM-Maroc Artist Meeting (Marrakech). 

Il suo lavoro nel campo delle arti visive include collaborazioni con Summerhall (Edimburgo), London Festival of Architecture (2016 e 2019) e Nahmad Projects (in collaborazione con Francesco Bonami a Londra e miart 2017, Milano). Silk, la sua creazione per il Chelyabinsk Contemporary Dance Theater (Russia) è stata nominata come Best Production e Buscarini come Best Choreographer della stagione 2016/17 al Golden Mask Festival 2018, Teatro Bolshoi di Mosca, e poi riallestita su ZfinMalta, National Dance Company of Malta nell’autunno 2019.

Nel 2020 è uno dei quattro coreografi di EDGE, The Place, Londra. Nel 2016 si è avvicinato alla regia d’opera lavorando come assistente e dirigendo titoli contemporanei e di tradizione in Regno Unito, Italia e Germania. Dal 2011 al 2015 ha insegnato coreografia e performance alla Birkbeck University di Londra. Dirige laboratori di improvvisazione e coreografia in accademie e compagnie internazionali. L’ingresso sarà consentito ad un massimo di 30 spettatori a replica.

Info: www.boxol.it/centrosantachiara/it