Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Scrivere di danza con la Biennale di Venezia

Compagnia Simona Bertozzi-Nexus, And it burns, burns, burns – foto Luca Del Pia

Da  lunedì 20 maggio a venerdì 31 maggio è on line il bando Scrivere di danza, per giovani laureati con meno di 30 anni. L’iniziativa, che La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, conferma per il secondo anno consecutivo, è il primo dei cinque bandi che Biennale College – ASAC (Archivio Storico della Biennale) dedica al progetto Scrivere in residenza.

Nel bando sono coinvolti tutti i settori della Biennale: Danza, Musica, Teatro, Cinema, Arte. Tutti i bandi prevedono la redazione di testi destinati ad una pubblicazione della Biennale di Venezia, e si svolgono sul campo. I candidati selezionati saranno invitati ad assistere ai programmi di ciascun festival e della mostra d’arte sotto la guida del relativo tutor; potranno inoltre fare ricerca nelle sedi dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia.

Al centro del progetto è l’attenzione alla qualità dello scrivere nelle discipline che la Biennale offre attraverso le proprie iniziative, perché siano occasione di riflessione e dialogo, ma anche di studio e ricerca grazie all’ASAC, l’Archivio Storico della Biennale, miniera di memorie che consentono di inscrivere l’osservazione sul presente in una prospettiva storica. Per Scrivere di danza saranno selezionati tre giovani laureati italiani under 30, studiosi di danza. Il workshop si svolgerà attorno alla figura del danzatore oggi, tema scelto in relazione al 13. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, sotto la guida di Elisa Guzzo Vaccarino, saggista e critico. Il tema sarà sviluppato in tre fasi di attività e ricerca, a Venezia, nelle sedi della Biennale (Ca’ Giustinian, Arsenale, Biblioteca della Biennale ai Giardini, Archivio Storico al VEGA).

La prima fase (21-30 giugno), coincide con il 13 Festival Internazionale di Danza Contemporanea, di cui i selezionati seguiranno tutte le attività in programma: spettacoli, incontri con gli artisti, film. La seconda fase (15-18 luglio), avrà luogo nelle sedi dell’Archivio Storico: guidati dal tutor i giovani selezionati porteranno avanti una ricerca di fonti e  riferimenti storici per la redazione di un testo (da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle). La terza fase (17-20 settembre), prevede l’analisi e la discussione della prima stesura del testo con il tutor. È prevista una giornata di presentazione comune dei lavori, che saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia. I selezionati potranno usufruire di una foresteria messa a disposizione dalla Biennale di Venezia, della tessera per il trasporto pubblico in città, dei pasti (pranzo). Il testo ufficiale e completo del bando Biennale College ASAC, Scrivere di danza, è consultabile all’indirizzo http://www.labiennale.org/it/biennale-college

E.R.

L'ultime da Concorsi

Torna in CIMA