a Lucca Venerdì 26 aprile alle 16:00 e alle ore 18:00
ingresso gratuito ma su prenotazione
Caffè di Simo “Memorie pucciniane”
Venerdì 26 aprile alle 16:00 e alle 17:00 le Incursioni del Dance Meeting rievocheranno quei momenti di vita comune con un caffè, una musica, una danza improvvisata.
Il caffè di Simo è stato da sempre un luogo di ritrovo per i cittadini di Lucca e vi trascorrevano del tempo anche gli artisti del posto. Spesso davanti ad un caffè nascevano stimolanti discussioni, sui più svariati temi che potevano poi essere di spunto per un nuovo progetto artistico, una nuova iniziativa, una proposta innovativa ma anche solo occasione di svago e divertimento, conversazioni leggere e evanescenti. Ospiti fissi del caffè erano compositori, come Giacomo Puccini, Alfredo Catalani e Pietro Mascagni; e letterati come Giosuè Carducci, Giuseppe Ungaretti, Giovanni Pascoli ed Enrico Pea.
Letture a cura di Ilaria Cipriani.
Cantanti del Conservatorio Musicale Boccherini. Lwaxana Borghetti, Angelica D’Agliano, Elena Pinciaroli, soprani Anna Cognetta, pianoforte Danzatrici: Glenda D’Amanzo e Beatrice Bustone.
Ho pianto tanto e n’ho fatto boccia
perché nel core non t’ho fatto breccia;
o fiori belli che state al sol,
chinate il capo:
passa il mio amor… Giacomo Puccini
“Eh sì, Giacomo Puccini, perché questa breve lirica, per quanto possa risultare strano o perlomeno inaspettato, porta proprio la firma del grande compositore italiano, conosciuto come uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.
Che Puccini sia stato un musicista, un uomo di teatro, un artista squisito e agguerrito, non v’è dubbio: è noto a tutti. Ma è altrettanto vero, anche se il fatto invece resta ignoto a molti, che, accanto alle composizioni musicali, Puccini scrisse anche un certo numero di rime.” …
Giacomo Puccini:
dall’opera –Manon Lescaut- “In quelle trine morbide” “Sola, perduta, abbandonata”
dall’opera –La Bohème- “Valzer di Musetta” “Donde lieta uscì”