Audizione ESB Amsterdam

Audizione ESB Amsterdam L’audizione d’ingresso per l’ European School of Ballet Amsterdam si terrà venerdì 29 Dicembre 2023 a Livorno presso la sede dell’A.E.D Associazione Europea Danza.

Per partecipare occorre avere un’età compresa tra i 12 e i 19 anni al 31 agosto 2024. I ragazzi verranno divisi in due gruppi. L’audizione consisterà in una prova fisico-attitudinale e una lezione di tecnica classica con eventuali punte per le ragazze.

Gli allievi selezionati si uniranno agli studenti di uno dei tre livelli di ESB Amsterdam.

Durante questa audizione a Livorno, verranno consegnate sia alcune borse di studio della durata di una settimana sia alcune accettazioni della durata di una settimana.

In questa lezione i ragazzi e le ragazze studieranno con l’insegnante Cristina Saso e il direttore artistico Olivier Wecxsteen.

Olivier Wecxsteen, di nazionaliotà francese, si è diplomato all’Accademia Princesse Grace di Monaco diretta da Marika Besobrasova.

Nel 1987 entra a far parte dei Ballets de Monte Carlo, dove balla in molti ruoli da protagonista del repertorio classico e nei balletti di George Balanchine, Leonide Massine, Anthony Tudor, John Neumeier, Jiri Kylian, William Forsythe e Roland Petit. Nel 1993, Olivier Wecxsteen si unì al Boston Ballet. Come primo ballerino, ha studiato con i maestri di Kirov Natalia Dudinskaya, Sergei Berejnoi e Tatiana Terekhova e ha ballato tutti i ruoli principali del repertorio della compagnia, tra cui Eugene Onegin e La bisbetica domata di John Cranko e Bugaku, Who Cares? e Serenata. Nel 1998 entra a far parte del Les Grands Ballet Canadiens dove ha ampliato il suo repertorio con Apollo e Theme & Variations di George Balanchine, Stepping Stones e Symphony of Psalms di Kylian e Approssimate Sonata di Forsythe.

Nel corso degli anni, Olivier Wecxsteen ha partecipato a numerosi gala internazionali come An Evening with Ballets Stars o Diamonds of World Ballet a Mosca. Nel 2003, è apparso anche come Principal Guest Artist con il San Francisco Ballet. Olivier Wecxsteen è apparso in diversi libri come L’Architettura de la Danza di Alberto Moretti e in varie pubblicazioni dell’eminente fotografo Helmut Newton. Fotografo di danza riconosciuto da molti anni, è il fotografo ufficiale della linea internazionale di abbigliamento da ballo WearMoi.

Nel 2009 è entrato a far parte del corpo docente della San Francisco Ballet School. Nel 2013 entra a far parte della English National Ballet School, dove insegna per due stagioni. Tra il 2015 e il 2017 ha lavorato come insegnante del programma Trainee presso l’Accademia nazionale di balletto olandese.

Nel 2018, Olivier Wecxsteen è stato nominato Direttore artistico associato della Scuola Europea di Balletto e ha assunto la carica di Direttore artistico nel 2021. Per informazioni www.aed.dance

Audizione European School of Ballet Amsterdam