Capodanno speciale dei Kataklò con una nuova edizione di Eureka

Kataklò Athletic Dance Theatre in Eureka foto Renato Mangolin

Da lunedì 30 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020, al Teatro Carcano di Milano (www.teatrocarcano.com), in occasione delle Feste, i Kataklò Athletic Dance Theatre si presentano in una edizione speciale per festeggiare il quarto di secolo.

La coreografa e direttrice artistica Giulia Staccioli, e i performer Matteo Battista, Giulio Crocetta, Carolina Cruciani, Eleonora Guerrieri, Sara Palumbo, Stefano Ruffato, celebrano questo importante traguardo con un riallestimento esclusivo dell’ultima produzione del gruppo: EUREKA. È una nuova versione dello spettacolo, riservata al Teatro Carcano e alla città di Milano, arricchita nelle scenografie e impreziosita nelle scelte coreografiche, studiata appositamente per il pubblico delle Feste e per celebrare l’ultimo giorno dell’anno. In Eureka sono presenti gli elementi che da un quarto di secolo sono il marchio di fabbrica di Kataklò, e il segreto del loro successo internazionale: i gesti intensi e mai scontati degli espressivi performer; le luci curatissime e ricche di suggestioni; una ricerca musicale attenta, mai banale, che spazia da melodie sconosciute a brani che fanno parte della memoria storica e culturale collettiva. Eureka (dal greco, “ho trovato”) rimanda alla leggenda della celebre esclamazione dell’antico matematico greco Archimede, urlata per celebrare e condividere una sorprendente formula matematica appena scoperta. Giulia Staccioli comunica con lo stesso vigore la propria rielaborata e inedita visione, e la voglia di condividere con il pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso, teatrale, sempre immediatamente comprensibile e apprezzabile da tutti).

Nello spettacolo, ideazione e direzione artistica sono di Giulia Staccioli; collaborazione artistica Vito Cassano, Alberta Palmisano; direttore tecnico Marco Farneti. Realizzazione elementi di scena e costumi a cura degli studenti di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera: Valerio Brambilla, Greta Gasparini, Erika Mazzola, Francesca Moioli, Beatrice Torresin. Produzione MITO srl. Gli orari: lunedì 30/12 ore 20.30; martedì 31/12 ore 22.00; mercoledì 1/01 ore 17.00; giovedì 2/01 riposo; venerdì 3/01 ore 19.30; sabato 4/01 ore 20.30; domenica 5/01 ore 16.00; lunedì 6/01 ore 17.00. A San Silvestro si terrà un’unica rappresentazione alle ore 22.00, al termine della quale ballerini e spettatori saluteranno il 2020 con spumante, panettone e un petit buffet.