LECCE – Il Teatro Apollo di Lecce ospita la stagione di danza 2022 del Balletto del Sud, guidato da Fredy Franzutti, che prende il via con “Le Maschere”, spettacolo in forma di gala interamente dedicato alle maschere della commedia dell’arte e al carnevale.
Il programma del primo appuntamento della stagione di danza è previsto sabato 19 Febbraio, alle ore 21.00, con replica domenica 20 Febbraio, alle ore 18.00, ed è interamente dedicato alla commedia dell’arte e al Carnevale, con musica dal vivo.
La serata è un’occasione per un suggestivo viaggio alla ricerca di ciò che la ricca tradizione italiana ed europea della maschera ha seminato nel campo fecondo del balletto, in specie a cavallo fra Ottocento e Novecento, mentre la tradizione della maschere, che risale alla notte dei tempi, è rifiorita in particolar modo a partire dal Seicento. È un viaggio sulle tracce di pregiati pezzi di repertorio e nuove invenzioni, che Franzutti ha riunito insieme a composizioni musicali e brani d’opera, in un percorso di evocazione e riscoperta.
Alla passione per la maschere, a questo gusto diffuso, si ispirarono grandi maestri dell’800 e del primo ‘900 come Marius Petipa e Michel Fokine nell’ideare alcune loro creazioni. Sono titoli e passi due molto rari come: “The Fairy Doll”, “Carnaval”, “Masquerade”, “Harlequinade”, “La Cachucha”; l’uno insideme all’altro creano un prezioso album di immagini ed evocazioni, arricchito con ricostruzioni filologiche nei costumi e nello stile.
Completano il programma altre creazioni – alcune delle quali novità assolute – tutte ispirate al tema della maschera o della festa in maschera. Fredy Franzutti, coreografo e direttore della compagnia, nella sua trentennale carriera ha accumulato un’importante esperienza nella ricostruzione di diversi “balletti perduti”, realizzata nella sua lunga collaborazione con la compagnia di balletto del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Carla Fracci e con il Teatro dell’Opera di Sofia.
Interpreti della serata sono i primi ballerini della compagnia Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni e Carlos Montalvan, con i solisti e il corpo di ballo di una solida realtà della danza che ha ricevuto successi e applausi in numerose tournée in Italia e all’estero.
Eseguono le parti musicali i pianisti Sara Metafune e Alberto Manzo, il soprano Silvia Rosato Franchini, il clarinettista Mino Tafuro e l’attore Andrea Sirianni, che introduce i brani nella formula del galà.
“Le Maschere”, replicato il 25 Febbraio al Teatro Curci di Barletta, rientra nei progetti di ricostruzione e rievocazione del repertorio che il Balletto del Sud produce con una particolare attenzione per le ricostruzioni filologiche, e si avvale del patrocinio del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce che, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2020, si è impegnato a sostenere le operazioni di recupero e diffusione della cultura ballettistica realizzate dal Balletto del Sud.
La stagione di Danza del Balletto del Sud si completa con una ricca attività di conferenze divulgative e matinèe per le scolaresche. Domenica 20 Febbraio ore 16.30, la sala conferenze del Teatro Apollo ospita una conferenza divulgativa dedicata al tema del Carnevale e delle Maschere. L’incontro ha il titolo: “Mascherar danzando al ritmo del Carnevale”, Un frenetico ballo da Venezia a Rio de Janeiro, con scalo a Parigi e San Pietroburgo. È una conferenza specifica con video-citazioni, a cura di Carmelo Zapparata giornalista e critico di Danza, collaboratore di riviste e website specializzati in cultura e spettacolo. Info: www.ballettodelsud.it
Ermanno Romanelli