Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

L’italiano Federico Bonelli direttore artistico al Northern Ballet

Federico Bonelli The Royal Ballet – Swan Lake, foto Bill Cooper – ROH

LEEDS – L’anno scorso il Northern Ballet aveva annunciato che l’attuale direttore artistico David Nixon si sarebbe dimesso dopo oltre 20 anni alla guida della compagnia.

Dopo una lunga ricerca, e un attento vaglio di candidati, il Northern Ballet ha appena annunciato che il danzatore italiano Federico Bonelli è il nuovo Direttore Artistico, con entrata in carico il 1 maggio 2022.

i danzatori del Northern Ballet in Casanova. Foto Emma Kauldhar

Al momento, Bonelli è ancora Primo ballerino del Royal Ballet, a Londra, dove ha avuto una carriera di altissimo livello, ballando i ruoli principali della compagnia. Nato a Genova, Bonelli si è formato all’Accademia di danza di Torino, e ha ballato con lo Zürich Ballet e il Dutch National Ballet prima di entrare a far parte del Royal Ballet, nel 2003. Si è esibito come ballerino ospite con molte importanti compagnie in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi. Nel 2019 Federico si è laureato al Clore Leadership Program (The Clore Fellowship), ed è amministratore non esecutivo e membro del Board of Parents and Carers in Performing Arts (PiPA). Ha curato il programma delle attività del Royal Ballet a Doncaster, nell’ambito del festival Doncaster Creates, prima dell’inizio della pandemia, e ha seguito e curato il repertorio del Royal Ballet, al fine di sviluppare gli elevati standard dei ballerini della compagnia. Ha seguito anche l’Inclusivity Focus Group del Royal Ballet, ed è membro del gruppo direttivo esterno di Chance to Dance, programma di sviluppo dei talenti del Royal Ballet, che mira a rimuovere le barriere nella formazione professionale sia nel balletto che in danza.

Dominique Larose and Javier Torres nel Grande Gatsby. Foto Emma Kauldhar

Nell’annunciare la nomina, Sir David Wootton, presidente del Northern Ballet, ha dichiarato: “Il Consiglio di Amministrazione del Northern Ballet è lieto che Federico Bonelli si unisca a noi come Direttore Artistico. La successione a David Nixon, dopo i grandi successi da lui ottenuti nei 21 anni come Direttore, ha richiesto da parte nostra  una ricerca prolungata, approfondita, ad ampio raggio e diversificata, supportata dai migliori consigli, che ha portato a un incarico di altissima qualità. Federico si unisce a noi al culmine della sua carriera di ballerino con il Royal Ballet: ci porterà i benefici della sua esperienza lì e nelle sue precedenti compagnie, il suo manifesto desiderio di creare una carriera con noi nella leadership artistica, con una chiaro visione per il futuro artistico del Northern Ballet, migliorando le sue basi classiche e costruendo un futuro con nuove prospettive e nuove idee”.

“Sono entusiasta di entrare a far parte del Northern Ballet come suo nuovo Direttore Artistico”, ha dichiarato Bonelli, “e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con questo eccezionale gruppo di ballerini e artisti creativi. Nel corso della propria storia e, più recentemente, sotto la prestigiosa direzione di David Nixon, il Northern Ballet è stato giustamente rinomato per il suo audace approccio al balletto narrativo, ed è un onore ricevere questa eredità e continuare su questo solco”.

Federico Bonelli, foto Andrej Uspenski – ROH

“Siamo in un momento entusiasmante per la compagnia”, ha proseguito, “che ha sede al Nord ma è radicata in tutta l’Inghilterra e nel Regno Unito. Non vedo l’ora di sfruttare il suo tour ad ampio raggio per entrare in contatto con un pubblico più ampio e portare il balletto a quante più persone possibili”.
Ermanno Romanelli

L'ultime da compagnie

Torna in CIMA