Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

La Scala per la prima volta in Australia con Giselle e Don Chisciotte

Don Chisciotte – Nicoletta Manni e Leonid Sarafanov – ph Brescia-Amisano Teatro alla Scala

Il Corpo di Ballo in scena a Brisbane dal 7 al 18 novembre con Don Chisciotte e Giselle

Dopo la Cina, per il Corpo di Ballo e per la Scala una prima assoluta: per tredici recite, dal 7 al 18 novembre, con due produzioni, Don Chisciotte e Giselle, la Compagnia sarà in Australia ospite del Queensland Performing Arts Centre di Brisbane, marcando la prima visita in assoluto del Teatro alla Scala in questo continente.

Per tre settimane in novembre, la Scala porterà i due allestimenti che dalla Cina si sono spostati direttamente in Australia. 112 le persone convolte nel tour; in scena, accanto agli artisti di punta della Compagnia è prevista la partecipazione di importanti ospiti che già in diverse occasioni hanno collaborato con la Scala: Maria Eichwald, David Hallberg e Leonid Sarafanov, in uno stimolante mix tra guest e artisti scaligeri, che vedrà in alcune recite Nicoletta Manni con Leonid Sarafanov per Don Chisciotte e con David Hallberg in Giselle e Claudio Coviello con Maria Eichwald in Giselle. Sul podio David Coleman a dirigere la Queensland Symphony Orchestra.

Don Chisciotte aprirà le rappresentazioni con Nicoletta Manni e Leonid Sarafanov nei ruoli di Kitri e Basilio (nella recita inaugurale del 7 novembre, poi il 9 e nelle recite serali del 10 e 17 novembre) e proseguirà con Virna Toppi e Timofej Andrijashenko (8 novembre e pomeridiana del 10), Martina Arduino e Marco Agostino (11 novembre e pomeridiana del 17).

Giselle vedrà in scena alla prima rappresentazione del 14 novembre e nella recita serale del 15 Maria Eichwald con Claudio Coviello; Vittoria Valerio e Timofej Andrijashenko ricopriranno i ruoli di Giselle e Albrecht nella pomeridiana del 15 novembre; le recite conclusive vedranno in scena per la prima volta insieme in questo balletto Nicoletta Manni e David Hallberg (16 e 18 novembre).

 

L'ultime da Festival

Torna in CIMA