Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Grupo Corpo dal Brasile apre la stagione del Comunale di Vicenza

Grupo Corpo Danca-Sinfonica ph @Jose Luiz Pederneiras

Il teatro Comunale di Vicenza apre l’11 novembre con uno spettacolo di grande richiamo. Saranno in scena i Grupo Corpo che presenteranno due creazioni recenti, Dança Sinfônica creata nel 2015 per celebrare i quarant’anni di attività della Compagnia dei Fratelli Pederneiras e Gira del 2017, in prima visione assoluta sui palcoscenici italiani, un brano avvincente e misterioso per le implicazioni etniche e spirituali che propone attraverso l’originalità delle scelte coreografiche.

Grazie alla consulenza artistica di Loredana Bernardi, la stagione di danza si sviluppa con un calendario di sette appuntamenti, di cui due in doppia data, in programma da novembre 2018 ad aprile 2019.

sabato 1° dicembre con Shechter II, la compagnia giovanile di straordinari danzatori selezionati tra i talenti di tutto il mondo da Hofesh Shechter, coreografo israeliano, musicista e compositore, tra i nomi cult della scena internazionale.

Sabato 26 e domenica 27 gennaio sarà la volta invece del raffinato Ballet du Grand Théâtre de Genève, diretto da Phippe Cohen, con i Carmina Burana, balletto costruito sulla partitura dell’omonima opera musicale di Carl Orff del 1937

Sabato 16 e domenica 17 febbraio è in programma un’anteprima mondiale, quella del nuovo spettacolo dei Momix,  Alice … Alice … Alice è il nome del nuovissimo spettacolo ispirato ad Alice nel Paese delle  meraviglie.

Torna giovedì 28 febbraio   la Paul Taylor Dance Company fondata nel 1954 da Paul Taylor, con Airs (del 1978 – su musica di Händel), un inno alla bellezza e alla poesia; Black Tuesday (del 2001 – con musiche originali degli anni Trenta), e infine Esplanade (del 1975 – musica di Bach) un classico nel repertorio della compagnia, un divertissement ispirato ai movimenti della quotidianità.

Una novità, in prima regionale, sarà proposta sabato 23 marzo con Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde dalla Compagna Hervé Kourbi.

Il finale di stagione sarà in grande stile, sabato 13 aprile, con il flamenco esaltante dello spettacolo Yo Carmen presentato dalla Compagnia María Pagés.

Per informazioni  tel. 0444.324442

L'ultime da Festival

Torna in CIMA