Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

All’Opera di Roma Don Chisciotte in scena dal 18 al 31 dicembre

Prove di Don Chisciotte_Isabella Boylston (Kitri), Daniel Camargo (Basilio) foto Fabrizio Sansoni Teatro dell’Opera di Roma

ROMA – Don Chisciotte, con la coreografia di Laurent Hilaire, è in scena al Teatro dell’Opera di Roma dal 18 al 31 dicembre. Secondo tradizionale balletto delle festività natalizie, subito dopo Schiaccianoci, titolo che, con almeno 9 edizioni, rimbalza da un angolo all’altro d’Italia, Don Chisciotte è in scena nella capitale anche la vigilia di Natale e di Capodanno. 

La trama del balletto è molto liberamente ispirata da alcune pagine del primo grande romanzo della letteratura europea, creato e ambientato nel Siglo de Oro spagnolo. Don Chisciotte della Mancia (in spagnolo El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha), è pubblicato in due volumi, nel 1605 e 1615, da Miguel de Cervantes Saavedra (1547 –1616), scrittore, poeta, drammaturgo e militare spagnolo.

Il balletto segna il debutto al Teatro Costanzi di star internazionali della danza come Isabella Boylston, principal dell’American Ballet Theatre, e Osiel Gouneo;  è presentato per la prima volta con i costumi disegnati da Francesco Zito, le scene firmate sempre da Zito con Antonella Conte, le luci curate da Vinicio Cheli. La partitura di Ludwig Minkus è eseguita dall’Orchestra dell’Opera di Roma, diretta da David Garforth.

“Questa versione è il frutto di una lunga storia – dice Laurent Hilaire, attuale direttore della Bayerisches Staatsballet – che nasce dal primo debutto del Don Chisciotte di Petipam andato in scena al Bol’šoj di Mosca nel 1869. Colui a cui tocca il compito di farlo rinascere adesso, nel presente, deve sì esprimersi per mezzo del linguaggio classico, ma senza immettere lo spettacolo nella rigida prigione di un codice che gli tolga respiro e comunicatività. Non si può utilizzare la tradizione come un vestito troppo stretto, impedendo all’opera di identificare una teatralità fresca e contemporanea”.

Prove di Don Chisciotte_Isabella Boylston (Kitri), Daniel Camargo (Basilio)
foto Fabrizio Sansoni

L’energia e il vigore dello spettacolo sono affidati, nei ruoli dei protagonisti, gli innamorati Kitri e Basilio, a ospiti internazionali come la Boylston e Daniel Camargo che danzeranno il 18, 20, 22 e 23 (ore 20.00) dicembre, e a Iana Salenko e Osiel Gouneo, che danzeranno il 29 e 30 (ore 20.00) dicembre. La ballerina ucraina, principal dancer dello Staatsballett Berlin, e il ballerino cubano principal del Bayerisches Staatsballett, danzeranno anche con le étoiles della compagnia del Costanzi: Iana Salenko con Alessio Rezza il 27 dicembre, e Osiel Gouneo con Rebecca Bianchi nella recita di fine anno, il 31 dicembre alle 18.00.

Il pubblico potrà applaudire le stelle del Costanzi Rebecca Bianchi in coppia con Simone Agrò il 23 (15.00) e il 28 dicembre, Alessio Rezza con l’étoile Susanna Salvi il 21 (ore 20.00), 24 (ore 11.00) e 30 dicembre (15.00) e la coppia della recita matinée del 21 dicembre (11.00) composta dai danzatori del Corpo di Ballo Flavia Stocchi e Mattia Tortora.

“La documentazione di riferimento per questa edizione del Don Chisciotte – dice il direttore Garforth – è la partitura manoscritta originale di Ludwig Minkus, attualmente eseguita in molte delle principali compagnie del mondo, tra cui il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e il Teatro Bol’šoj di Mosca. Alcuni brani musicali originali sono stati composti nello stile di Minkus per fornire i collegamenti appropriati alla fluidità drammatica e coreografica della produzione”.

La nuova stagione di danza del Teatro dell’Opera di Roma prosegue quindi in continuità con gli ultimi anni, potenziando il lavoro di valorizzazione della cultura ballettistica portato avanti dalla direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato. Dopo la prima di domenica 18 (19.00), sono previste tredici repliche: martedì 20 (20.00), mercoledì 21 (due recite, 11.00 riservata alle scuole, e 20.00), giovedì 22 (20.00), venerdì 23 (due recite, 15.00 e 20.00), sabato 24 (11.00), martedì 27 (20.00), mercoledì 28 (20.00), mercoledì 29 (20.00), giovedì 30 (due recite, 15.00 e 20.00), sabato 31 (18.00).

Prosegue, anche in occasione di questo spettacolo, il contest fotografico “Un selfie all’Opera”. Per partecipare basta inviare un selfie scattato dentro o fuori il Teatro addobbato a festa entro il 6 gennaio a promozione.pubblico@operaroma.it. Gli scatti più belli saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook. La foto che avrà ottenuto più like vincerà una Christmas Card valida per due persone.

Info: operaroma.it

Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA