Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Jacopo Tissi nel Corpo di Ballo alla Scala come Primo ballerino ospite

MILANO – Dalla Stagione 2022 -2023 Jacopo Tissi farà parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala in qualità di Primo ballerino ospite. Il contratto da lui concordato con il Direttore del Ballo Manuel Legris e il Sovrintendente Dominique Meyer, permetterà a Tissi, artista dalle qualità eccezionali, di programmare la propria presenza su diverse produzioni nel corso della prossima Stagione.

Dopo aver lasciato il Teatro Bol’šoj a pochi mesi dalla sua nomina a Primo ballerino, l’artista riallaccia il rapporto con la Scala, dove si è svolta la sua formazione e nella cui Compagnia ha lavorato per alcuni anni, mantenendo però anche un’attività da guest a livello internazionale. In questa veste, Tissi sarà in scena assieme al Corpo di Ballo scaligero già nel mese di luglio, come artista ospite in alcune recite di Giselle, balletto programmato alla Scala dal 9 al 16 luglio

Jacopo Tissi è tornato a danzare sul palcoscenico della Scala nel 2018, nel corso della tournée del Bol’šoj, e solo pochi mesi fa, il 28 gennaio, ne La bayadére di Rudolf Nureyev, con il Corpo di Ballo scaligero.

Tissi è nato a Landriano (Pavia) nel 1995. Ha 10 anni quando entra nell’Accademia del Teatro alla Scala, e ha come insegnanti Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov. Si  diploma con lode nel 2014, ed entra nel Balletto dell’Opera di Stato di Vienna, diretto da Manuel Legris.

Nella stagione 2015/16 ritorna al Teatro alla Scala, diretto da Makhar Vaziev, e pochi mesi dopo debutta nel ruolo del principe Desiré nella prima mondiale della Bella Addormentata (versione coreografica di Alexey Ratmansky), a fianco dell’étoile scaligera e prima ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova.

Successivamente debutta in L’histoire de Manon (coreografia di K. MacMillan) nel ruolo principale del gentiluomo Des Grieux, e in Cenerentola (coreografia di M. Bigonzetti) nel ruolo del principe. In questa stagione gli viene assegnato il premio Danza&Danza come talento emergente, e il Prix Ballet 2000.

Nel 2017 Jacopo Tissi entra nella compagnia del Teatro Bol’šoj diretto dal 2016 da Makhar Vaziev, sotto la guida di Alexander Vetrov, artista benemerito russo: è il primo ballerino italiano nella storia a far parte dell’organico del teatro moscovita. Nella sua prima stagione è promosso primo solista e debutta in più di dieci ruoli principali: Études (coreografia di H. Lander); Jewels (coreografia di G. Balanchine) con cui debutterà, lo stesso anno, al Lincoln Center a New York; Il Lago dei Cigni (versione coreografica di Y. Grigorovich) nel ruolo di Siegfried; Lo Schiaccianoci (versione di Y. Grigorovich; La Bayadère (versione di Grigorovich) nel ruolo di Solor; Raymonda nel ruolo di Jean de Brienne; Le Corsaire – Grand pas des éventails (versione coreografica di Yuri Burlaka e Alexey Ratmansky, da Marius Petipa).

Nel 2018 debutta al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo ne La Bayadère, in onore del novantesimo giubileo di Olga Moiseyeva, a fianco all’artista emerita di Russia, Svetlana Zakharova. Nel dicembre dello stesso anno Jacopo Tissi riceve l’alta onorificenza milanese dell’Ambrogino d’oro e il premio Danza&Danza come miglior ballerino italiano all’estero.

Nel 2019 è invitato come artista ospite al Royal Ballet di Londra nel ruolo di Romeo in Romeo e Giulietta, nella versione di MacMillan, con la prima ballerina Marianela Nuñez. In questo stesso anno riceve due importanti premi storici: il Premio Positano e il Premio del Festival “La Roma Russa” dedicato all’arte teatrale.

In questi anni Jacopo Tissi amplia il suo repertorio classico e moderno: interpreta Albrecht nella prima mondiale di Giselle (coreografia di A. Ratmansky); Romeo in Romeo e Giulietta; Taor in La Figlia del Faraone; Forgotten Land (coreografia J. Kylián); Caravaggio; Come un respiro (coreografia di M. Bigonzetti); Gabrielle Chanel (coreografia di Y. Possokhov) nel ruolo di “Boy” Capel; Nureyev (coreografia di Yuri Possokhov) nel ruolo di Erik Bruhn. A gennaio del 2022 è stato nominato Primo Ballerino del Teatro Bol’šoj.
Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA