Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Le Mythologies di Preljocaj in scena a Reggio Emilia

BALLET PRELJOCAJ_Mythologies foto Jean-Claude Carbonne

REGGIO EMILIA – In prima ed esclusiva italiana, il Festival Aperto, organizzato dalla Fondazione I Teatri Reggio Emilia, porta al Teatro Municipale Valli, sabato 24 settembre 2022, ore 20.30, “Mythologies”, creazione 2022 di Angelin Preljocaj, una coreografia costruita su musica originale di Thomas Bangalter, ex Daft Punk.

In “Mythologies”, Angelin Preljocaj si interroga su cosa ci lega oggi, nel profondo della nostra anima, ai grandi miti fondatori, ai loro eroi ed eroine, ma anche ai riti contemporanei che costituiscono il nostro immaginario collettivo. Questa nuova ricerca, dagli accenti finemente impressionisti, vede l’incontro tra dieci danzatori del Ballet Preljocaj e altrettanti del Ballet de l’Opéra National de Bordeaux.

L’intenso incontro tra gli interpreti delle due compagnie e le musiche originali di Bangalter offrono a Preljocaj possibilità completamente inedite di creare una coreografia su larga scala, qualcosa di sorprendente da parte di un artista che ha già dimostrato, con le sue opere dedicate a Medea, Casanova e molti altri, che miti e mitologie sono per lui grandi fonti di ispirazione.

BALLET PRELJOCAJ_Mythologies foto Jean-Claude Carbonne

Scrive Preljocaj: «Con questa nuova creazione mi sono accostato a diverse mitologie, alcune molto antiche, altre più recenti e persino contemporanee. Penso per esempio a Mythologies di Roland Barthes… la coreografia esplora i rituali contemporanei e i miti fondatori che modellano l’immaginario collettivo per vedere come rispondono l’uno all’altro, in una sorta di eco».

BALLET PRELJOCAJ_Mythologies foto Jean-Claude Carbonne

Questa edizione del Festival Aperto Reggio Emilia, dal titolo “Saturno ha 80 lune”, fino al 19 novembre presenta concerti, performance, film, coreografie, installazioni, spettacoli, proposti da Fondazione I Teatri con Reggio Parma Festival: è un ventaglio di iniziative pensate per leggere il presente, con uno sguardo al futuro. Info: www.iteatri.re.it Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA