Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Ultimi biglietti per “Relative Calm” al Teatro Comunale di Bologna

RELATIVE CALM foto Lucie Jansch

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 il Teatro Comunale di Bologna ospita “Relative Calm” spettacolo realizzato a quattro mani dal regista texano Robert Wilson e la coreografa newyorkese Lucinda Childs. In scena tredici ballerini della MP3 Dance Company diretti da Michele Pogliani.

Relative Calm foto Lucie Jansch

È di lunga data la collaborazione tra i due grandi protagonisti dell’avanguardia americana anni Settanta praticamente coetanei, classe 1941 Wilson e classe 1940 Childs, che con Relative calm tornano a lavorare insieme dopo il successo di Einstein on the Beach e che in queste settimane si ritrovano anche nel progetto H — 100 seconds to midnight in scena ad Amburgo.

Relative Calm foto Lucie Jansch

Il nuovo balletto Relative calm, una macchina ipnotica di movimenti, suoni, immagini e luci in una matematica armonia di spazio e tempo, riunisce la rivisitazione di due storiche coreografie di Lucinda Childs: “Rise” del 1981 – prima parte dell’omonimo spettacolo di quel periodo – e “Light over water” del 1985, su musiche rispettivamente di Jon Gibson e di John Adams proposte su base registrata. Tra queste si inserisce l’inedita creazione “Pulcinella Suite” che Wilson e Childs hanno concepito sulla celebre composizionedi Igor Stravinskij, scritta originariamente per i Ballets Russes di Djagilev, di cui quest’anno anno ricorre il centenario della prima esecuzione nella versione strumentale (1922). A Bologna la suite stravinskijana è interpretata dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Tonino Battista.

I biglietti per il balletto Relative calm – da 20 a 80 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 (Ingresso Piazza Verdi) e nei giorni feriali di spettacolo da due ore prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio (Largo Respighi, 1).
Per informazioni: www.tcbo.it

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA