Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

A Genova “La bella addormentata” vola nel pattinaggio su ghiaccio

GENOVA – Giovedì 31 gennaio, alle ore 20:00, al Teatro Carlo Felice di Genova (www.carlofelicegenova.it), va in scena il terzo titolo del ciclo Čajkovskij: “La bella addormentata”, proposto in una edizione del tutto particolare. Protagonista è il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo, fondato nel 1967, oggi diretto da Kostantin Rassadin.

Nell’unione di due grandi tradizioni russe, il balletto e il pattinaggio sul ghiaccio, la compagnia di danza si rende unica al mondo: realizza il miracolo di trasformare uno sport spettacolare in un’arte espressiva. “La bella addormentata” presentata al Carlo Felice non è infatti un tradizionale balletto danzato sulle punte, bensì una versione speciale danzata sulle lame. Per Rudolf Nureyev, “La bella addormentata” è il ‘balletto dei balletti’, la rappresentazione più pura del sublime stile di danza nato dall’approdo, negli ultimi tre decenni della seconda metà dell’800, della scuola franco-danese-italiana alla corte degli Zar. Basti pensare alla scena del secondo atto, nella quale la Principessa Aurora danza a turno con quattro pretendenti il famoso “Adagio della rosa”, considerato tra le prove tecnicamente più difficili, per una étoile, dell’intero repertorio ballettistico.

Quanto alla musica di Čajkovskij, quella per “La bella” è la partitura più suggestiva delle tre da lui composte per balletto. Come ha scritto Vittoria Ottolenghi, è una musica «che, pur nella sua molteplicità, esprime come in un poema sinfonico la storia di una vita: la nascita, la crescita, la magica sospensione del sonno – echi mitici di morte e resurrezione stagionale – e poi il risveglio all’amore, alla vita.»

La direzione dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata ad un artista di rilievo: Arkady Shteynlucht, direttore di lunga esperienza e collaborazione con la compagnia pietroburghese. La regia è firmata da Oleg Stepanov, coreografie del citato Rassadin, scene e costumi sono realizzati da Olga Osikovskaia e Tatiana Zaikina, Lighting Designer Anatolii Gensirovskii.

Lunedì 28 gennaio 2019, ore 17:30, nell’Auditorium E. Montale la conferenza illustrativa de “La bella addormentata”, realizzata in collaborazione con l’Associazione  Teatro Carlo Felice, vede come  relatore Elisa Guzzo Vaccarino. Le repliche sono previste  venerdì 1 e sabato 2 febbraio alle 15:30 e alle 20.00, domenica 3 alle 15:30.

L'ultime da Festival

Torna in CIMA