Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Carlos Acosta nominato direttore del Birmingham Royal Ballet

Il Birmingham Royal Ballet ha annunciato che Carlos Acosta è stato nominato nuovo direttore della compagnia. Occuperà l’incarico nel gennaio 2020.

La nomina fa seguito ad una selezione e ad una ampia ricerca internazionale effettuata dal Birmingham Royal Ballet Board, supportato da un gruppo di esperti e da figure di spicco nel mondo della danza. David Bintley, l’attuale direttore, resterà in carica come direttore sino alla fine della stagione in corso. Il nuovo direttore collaborerà con l’amministratore delegato della società, Caroline Miller, nominata a tempo indeterminato poco prima di Natale.

È un onore e un privilegio straordinario per me essere nominato a guidare il Birmingham Royal Ballet”, ha dichiarato Acosta. “Sono un grande ammiratore del suo patrimonio e di ciò che David Bintley ha fatto per affermarlo come una delle principali compagnie di balletto classico del paese, seguendo le basi tracciate da Sir Peter Wright. La mia ambizione è sviluppare le tradizioni classiche della compagnia, espandere il suo repertorio, raggiungere un pubblico nuovo e diversificato. Voglio definire cosa significhi essere una compagnia di balletto classico leader nel mondo e nel XXI secolo”.

Nato a L’Avana, il più giovane di undici figli di una famiglia poverissima, Acosta si è formato alla National Ballet School di Cuba, vincendo il prestigioso Prix de Lausanne all’età di 16 anni, prima tappa di una trentennale carriera in danza con molte delle principali compagnie di balletto del mondo. È stato un acclamato con il Royal Ballet per diciassette anni, e qui ha ballato tutti i principali titoli del grande repertorio classico, e molti ruoli contemporanei. Dopo il ritiro dal Royal Ballet, ha fondato la propria compagnia di danza a Cuba, Acosta Danza, e a L’Avana ha creato una propria scuola di danza che ha aperto le porte ai primi studenti nel settembre 2017.

Sir David Normington, presidente del board del Birmingham Royal Ballet ha dichiarato: “Questo è un grande momento per il Birmingham Royal Ballet. Ci siamo assicurati il più grande ballerino della sua generazione come nostro nuovo direttore. So che ci arricchirà con la sua leggendaria abilità artistica, la sua energia e il suo carisma, e ci consentirà di entrare in contatto con un nuovo pubblico, in particolare a Birmingham. Basandosi sulla grande eredità di David Bintley, il Birmingham Royal Ballet intende restare un valore e una forza importante per il balletto classico, nel Regno Unito e oltre”.

L’autobiografia di Carlos Acosta, “No Way Home”, pubblicata nel 2007, divenuta un bestseller nel Regno Unito, raccontava la straordinaria storia dei suoi progressi, dagli inizi nei quartieri più poveri di Cuba sino all’affermazione come stella del balletto mondiale. Le numerose onorificenze da lui ottenute includono: Olivier Award per Outstanding Achievement in Dance, Prix Benois de la Danse, Outstanding Achievement Award al National Circle Dance Awards della Critica, e il Queen Elizabeth II Coronation Award della Royal Academy of Dance, in riconoscimento della sua posizione come una delle figure più influenti nella danza di oggi.

L'ultime da Festival

Torna in CIMA