Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

A Cannes una occasione di confronti con i Rencontres de Juniors Ballets

Codarts_Rotterdam Talent On the Move

L’ottava edizione dei Rencontres Internationales de Juniors Ballets (www.ballets-juniors.com), si svolgerà a Cannes dall’11 al 16 febbraio, con il supporto della città di Mougins e della città di Cannes, partner storico del Centro Internazionale di Danza Rosella Hightower per oltre 50 anni.

Realizzati con la direzione artistica di Paola Cantalupo, responsabile del Centro Internazionale di Danza Rosella Hightower, i Rencontres offrono un’occasione unica per scoprire e mettere a confronto, in pochi giorni, il lavoro e il progetto educativo di diversi balletti junior internazionali. In questo prossimo appuntamento, sono riuniti Agora Coaching Project, Italia; Codarts Rotterdam, Olanda; Preljocaj Ballet Junior e Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower, Francia.

Ai giovani danzatori, in vista della futura carriera, il meeting offre una concreata opportunità di condivisione e scoperta di diversi approcci teatrali, tecnici, manageriali e culturali di altri paesi, con l’occasione di ampliare la rete dei contatti professionali. Alla base del progetto ci sono infatti le idee educative della grande étoile Rosella Hightower, la quale, dopo la fondazione del Centro Internazionale di Danza di Cannes, nel 1961, aveva fortemente voluto la creazione di una giovane compagnia di balletti, considerata come strumento per favorire l’ingresso e l’integrazione nel mondo professionale, momento chiave nella carriera dei giovani ballerini.

Durante tutta la settimana sono previsti workshop e prove aperte, con opportunità offerta ad ogni partecipante di prendere classi di danza con professori di diversa estrazione.

La locandina, con appuntamento sempre alle 20:30 a Scene 55, Mougins, nel teatro posto accanto alla scuola, sede fissa degli spettacoli, è così distribuita. Mercoledì 13 febbraio, il Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower propone “Cantate 51”, di Maurice Béjart, musica Johan-Sebastian Bach; “Place in Between”, di Lukas Timulak; “Altro Canto”, di Jean Christophe Maillot, su musiche di Monterverdi, Biagio Marini, Giovanni Girolamo Kapsberger. Giovedì 14, Agora Coaching Project è impegnato in “Sulle ali dell’ippogrifo”, di Michele Merola, musiche di Depeche Mode, Steve Dugardin, Machine Fabrier, Vex’d. Venerdi’ 15, il Codarts Rotterdam presenta “A Sentimental Waltz”, di Stephen Shropshire, musica di Tchaikovsky; “NINE”, di Lóránd Zachár,  musiche di Philip Glass; “ACUTE”, di Jens van Daele & Patricia van Deutekom, musica di Philip Glass; “SORTIJAS”, di Cayetano Soto, musica Lhasa de Sela. Nella stessa serata il Preljocaj Ballet Junior è in scena con “Les 4 Saisons”, di Angelin Preljocaj, musica Antonio Vivaldi.

La serata di gala di sabato 16 febbraio, sempre alle 20:30, con la presenza delle quattro compagnie junior, si svolgerà al Teatro Croisette di Cannes.

L'ultime da Festival

Torna in CIMA