Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Con “Milano Dancing City” balla una intera città


Milano Dancing Cit foto Lucia Mondini

“Milano Dancing City” è il titolo di un progetto votato alla promozione della danza contemporanea, attivo dal 5 ottobre al 31 gennaio 2020 nel capoluogo lombardo.
È promosso da due realtà cittadine dedite alla formazione professionale nel settore: il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente, e il Centro di Formazione Superiore in Danza Contemporanea Artichoke. L’iniziativa, rivolta ad appassionati, studenti, operatori e ad un pubblico curioso, nasce dalla volontà di puntare i riflettori sulla danza contemporanea che anima Milano. Obiettivo: rivelare la Danza come arte per tutti, una danza libera e accessibile che faccia vivere ai cittadini l’esperienza del movimento come divertimento e aggregazione. Il progetto, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, si svilupperà tra il 5 ottobre 2019 e il 31 gennaio 2020, con un triplice programma:

– #danzapertutti: un variegato calendario di lezioni gratuite aperte a tutti i non-danzatori (5 ottobre-31 gennaio 2020), a Milano, presso le sedi di ArteMente e Artichoke, rispettivamente in Via Eugenio Villoresi 26 (Spazio Formainarte) e in Viale Monza 16 (spazio “Corte Regina”). Le materie sono pilates, Yoga, Feldenkrais, ContaKids, ma anche Danceability, Arti Marziali e gaga/people con Adi Zlatin e Matan David, entrambi storici danzatori della Batsheva Dance Company.

– #danzaMi: una fiera-vetrina per scuole di danza e allievi/danzatori che si svolgerà domenica 6 ottobre 2019 presso Spazio Fattoria, all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, via Procaccini 4. Il programma prevede un’intera giornata di lezioni di classico, contemporaneo, floorwork e contact improvisation, incontri con gli operatori dei principali Festival di danza Milanesi, stand informativi in cui le scuole potranno far conoscere e promuovere la propria attività e in chiusura una rassegna coreografica a loro dedicata.

– #danzaurbana: un corteo/festa danzante che animerà le strade del centro città il 27 ottobre 2019 in modo divertente e fuori dall’ordinario, coinvolgendo curiosi e semplici passanti. L’evento inizierà alle ore 18.00 da Via Dante, lato Cordusio, con 16 performance in vetrina: le attività commerciali aderenti all’iniziativa metteranno a disposizione le loro vetrine per brevi performance danzate, coinvolgendo tutta la via in maniera progressiva sino a Largo Cairoli. La serata si concluderà con uno spettacolo della Compagnia Lost Movement nell’area verde di Via Beltrami alle 19:30. Ma non finisce qui. Nell’ottica di una concreta promozione e diffusione della danza, ad ogni partecipante di #DANZAPERTUTTI e di #DANZAMI sarà regalata la Dance Card, la nuovissima card frutto della collaborazione tra Dancehauspiù, Fattoria Vittadini, Festival MilanOltre, Ariella Vidach-Aiep, PimOff, Festival Danae, Teatro Fontana, Teatro Ponchielli Cremona, Festival Danza Estate Bergamo, Circuito CLAPS, Cro.Me e Festival Più che Danza, che permette al pubblico di assistere agli eventi di danza promossi dai partner con lo sconto del 50%. Infoline: 391/1281108; info@milanodancingcity.it; www.milanodancingcity.it

L'ultime da Festival

Torna in CIMA