Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Creazioni di William Forsythe è festa per l’English National Ballet

LONDRA – Il programma di “THE FORSYTHE EVENING”, dell’English National Ballet, si svolgerà al Sadler’s Wells, Londra, da giovedì 31 marzo a domenica 10 aprile 2022.

Dopo aver presentato in anteprima la prima creazione di William Forsythe per una compagnia di balletto britannica in oltre 20 anni nel 2018, il balletto “Playlist (Track 1, 2)”, rinsalda il rapporto dell’English National Ballet con il grande coreografo americano.

Il progetto include una versione estesa di “Playlist (Track 1, 2)”, e “Playlist (EP)”, presentata per la prima volta nel Regno Unito. Mettendo di fronte passi e fraseggi del balletto di tradizione classico accademico e l’atletismo con i ritmi della musica neo-soul e house, il pezzo si espande con sei tracce di musica che vanno da Khalid e Barry White a Lion Babe, con trenta ballerini sul palco.

A unirsi a Playlist (EP) c’è Blake Works I, un pezzo soul per 21 ballerini, impostato su sette brani dell’album di The Color in Anything, di James Blake. Assoli, duetti e intricate formazioni di gruppo riflettono le melodie poetiche e le parole della musica di Blake.

La direttrice artistica dell’English National Ballet, Tamara Rojo CBE, ha dichiarato: “William Forsythe è un genio della coreografia del 20° secolo. Questo programma esemplifica la sua capacità di presentare il vocabolario classico in un contesto moderno, in un modo che parla a un pubblico di ogni età. Blake Works I è uno dei balletti più belli che abbia visto da molto tempo; e sono entusiasta di vedere la Compagnia tornare a Playlist con la sua combinazione di stile coreografico unico e musica pop esilarante: è una festa sul palco, ed è una gioia totale da testimoniare”.

L’English National Ballet ha una storia lunga e importante. Fondato nel 1950 come London Festival Ballet dai grandi ballerini inglesi Alicia Markova e Anton Dolin, da allora è stato in prima linea nella crescita e nell’evoluzione del balletto. L’English National Ballet porta il balletto di livello mondiale al pubblico più ampio possibile attraverso esibizioni dal vivo in tutto il Regno Unito e su eminenti palcoscenici internazionali, tra cui il Teatro Bolshoi e il Palais Garnier; le sue piattaforme digitali Ballet on Demand e BalletActive; la sua orchestra, la English National Ballet Philharmonic.

Leader nel Regno Unito per l’apprendimento creativo, la compagnia ha costruito partenariati innovativi per fornire programmi faro come Danza per il Parkinson. Sotto la direzione artistica di Tamara Rojo CBE, l’English National Ballet ha introdotto nuove rivoluzionarie opere nel repertorio della compagnia, continuando a onorare la tradizione del grande balletto classico, ottenendo consensi per l’eccellenza artistica e la creatività. 

Il 2019 ha visto l’English National Ballet entrare in un nuovo capitolo della propria storia quando si è trasferito in una sede all’avanguardia nella zona est di Londra, il Mulryan Centre for Dance, portando un rinnovato impegno per la creatività e la connessione ad un pubblico più vasto che mai, vicino e lontano. www.ballet.org.uk

Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA