Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Angelin Preljocaj e Flora Détraz protagonisti a Spoleto

Muyte Maker ©Bruno Simao

Per la sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi, a Spoleto, la danza è protagonista nell’ultimo weekend del Festival. Venerdì 9 luglio, alle ore 16, al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi (con una seconda recita il giorno successivo) debutta “Muyte Maker”. della giovane coreografa franco-portoghese Flora Détraz.

Le protagoniste, Mathilde Bonicel, Inês Campos, Agnès Potié e la stessa Détraz, costruiscono una rappresentazione della donna nella società patriarcale attraverso una serie di episodi divertenti e scabrosi. «Muyte Maker deriva dall’antica lingua fiamminga – spiega Détraz. Significa “ammutinamento”, ma anche “gabbia per uccelli”. Questo doppio senso, che evoca sia la libertà che l’intrappolamento, credo si adatti molto bene al pezzo. E poi mi piace molto anche la sonorità di queste due parole combinate. Nessuno sa davvero come pronunciarle bene e questo conferisce loro un potenziale per significati immaginari. Alla fine, mi interessava il fatto che questo concetto avesse un forte significato sotterraneo e che provenisse da una lingua ancestrale, quasi criptata».

Alle ore 20:30, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, è in programma “Le Lac des cygnes”, firmata dal coreografo Angelin Preljocaj. Il capolavoro musicale di Pëtr Il’ič Čajkovskij è affiancato dagli arrangiamenti contemporanei del collettivo 79D. Pur restando fedele alla struttura drammaturgica del celebre balletto, Preljocaj porta in scena la sua versione del mito del danzatore-cigno focalizzandosi sugli impulsi di ciascun personaggio, con uno sguardo all’ecologia e al futuro. In una metropoli industriale, con l’acqua che sparisce a causa del riscaldamento globale, il cigno nero è in via d’estinzione, come racconta il coreografo: «Sulle rive di un lago, Rothbart vuole sfruttare un giacimento di energia fossile. Una giovane ragazza, Odette, sembra sventare i suoi piani, lui la trasformerà in un cigno. Altrove, a una festa, Siegfried va ad opporsi al padre che vuole unire le forze con Rothbart per costruire una fabbrica sulle rive del Lago dei Cigni».
Ermanno Romanelli

L'ultime da Festival

Torna in CIMA