Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Amburgo, è ricca di eventi e novità per l’ultima stagione di Neumeier

foto Kiran West

AMBURGO – La prossima stagione 2022/2023 segna un anniversario unico al mondo: i 50 anni dalla nomina di John Neumeier all’Hamburg Ballet, e anche la sua ultima stagione come Direttore Artistico. Questo anniversario segna la fine di un’era, poiché Neumeier lascerà il proprio incarico nell’estate del 2023, ma manterrà quello di direttore artistico del National Youth Ballet. 

Sono in vista molte occasioni per celebrare tali eventi, poiché il più grande desiderio di John Neumeier è “diffondere la danza in tutta la città di Amburgo, creando spazi di incontro al di fuori del teatro dell’opera”. L’apertura di stagione sarà nel cuore di Amburgo, in piazza Rathausmarkt. Il 3 settembre John Neumeier invita il pubblico a “fuochi d’artificio di danza”, un evento gratuito all’aperto. Ci sarà ancora molto da offrire: oltre a quattro revival (“Terza sinfonia” di Gustav Mahler (18 settembre), “Préludes CV” (27 ottobre), “Illusioni – Come un Lago dei Cigni” (11 febbraio), “Romeo e Giulietta” (11 giugno)), Neumeier celebrerà l’ultima prima mondiale di una nuova creazione come direttore artistico dell’Hamburg Ballet.

La scelta è per la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach; il titolo, “Dona Nobis Pacem”, lo spiega lui stesso: “Dona Nobis Pacem – dacci la pace. È un titolo di grande importanza per me, anche a rischio di sembrare ingenuo, sentimentale o addirittura pretenzioso. Alla luce delle continue e crescenti tensioni nel nostro mondo, questo pensiero rimane un’aspirazione importante, e mi avvicina con convinzione alla multiforme composizione di Johann Sebastian Bach. Nella mia ultima stagione come direttore artistico, considero questa creazione una grande opportunità”.

foto Kiran West

L’Hamburg Ballet mostrerà un totale di quattoridici balletti di Neumeier; nel corso della stagione, quattro Ballet Workshops forniranno preziose informazioni sul lavoro del coreografo e la genesi dei suoi balletti. Il 13 maggio 2023 l’Hamburg Ballet ospita un Open House Day al Ballet Center di Hasselbrook.

Saranno quattro le tournée in Germania e all’estero. La prima, in ottobre, è la tradizionale apparizione autunnale al Festspielhaus di Baden-Baden. Alla prémière del festival di “The World of John Neumeier”, la compagnia presenta due produzioni e un Ballet Workshop, e il National Youth Ballet esegue l’ultima produzione di John Neumeier, “Die Unsichtbaren”.

Nel gennaio 2023, l’Hamburg Ballet presenta a Venezia “La signora delle camelie”. Il grande tour invernale porta la compagnia di balletto a Chicago, a febbraio, con diverse esibizioni di “The Glass Menagerie” durante il suo 13° tour negli Stati Uniti. Da lì, l’Hamburg Ballet vola a Tokyo all’inizio di marzo. Il coronamento della stagione dell’anniversario saranno i tradizionali Hamburg Ballet Days, 48a edizione, ampliata a un festival di quattro settimane invece delle solite due. Durante i suoi ultimi Hamburg Ballet Days, John Neumeier presenta una combinazione di sue importanti opere. Saranno inoltre invitate tre compagnie ospiti, tutte strettamente legate a Neumeier, con opere del suo repertorio: il Royal Danish Ballet (“Otello” il 20 e 21 giugno), il Balletto di Stoccarda (“La signora delle camelie” il 5 e 6 luglio) e, a seconda degli sviluppi attuali, il Balletto del Teatro Bolshoi (“Anna Karenina” il 27 e 28 giugno).

foto Kiran West

Anche il National Youth Ballet e la School of the Hamburg Ballet si esibiscono sul palco principale dell’Opera di Stato di Amburgo. “Matthäus-Passion” ritorna nel luogo della sua creazione, la Chiesa di San Michele. Le quattro settimane di festeggiamenti culminano e si concludono con l’ultimo Nijinsky Gala XLVIII di Neumeier, tempestato di stelle, con uno scintillante finale di stagione e un addio personale di John Neumeier all’Hamburg Ballet.

L’audience più giovane non sarà trascuratan, potrà invece acquisire una profonda e diretta conoscenza del mondo del balletto. Ad esempio, potrà raccogliere impressioni non filtrate come BalletTester durante una prova principale; diventare BalletInsiders assistendo a tre spettacoli durante la stagione; sbirciare dietro le quinte durante un CantineTalk; ammirare le fasi finali delle prove per il diploma danzate dagli studenti della Scuola di Ballo durante il “Laboratorio di Creatività XIII”; assistere a uno spettacolo scolastico de “Lo Schiaccianoci” come spettatori, ma anche come partecipanti attivi.

Info: www.hamburgballett.de
Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA