Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Al Sadler’s Wells di Londra la ripresa di “Scarpette Rosse”

Dopo il grande successo riscosso negli Stati Uniti, continuano con altrettanta fortuna, al Sadler’s Wells di Londra, fino a domenica 19 gennaio 2020, le repliche di “The Red Shoes”, ovvero “Scarpette Rosse”, ennesima pluripremiata produzione di Matthew Bourne per New Adventures (www.new-adventures.net).

La tournée in Inghilterra, iniziata il 18 novembre, si concluderà a giugno 2020, dopo aver toccato le maggiori città della Gran Bretagna. Supportato dalla colonna sonora originale di Bernard Herrmann, compositore dell’età d’oro di Hollywood, “The Red Shoes” ricalca fedelmente la trama del celeberrimo film del ’48, capolavoro del cinema d’ogni tempo e referente assoluto del cinema di danza. Versione smagliante della favola di Hans Christian Andersen, il film, diretto con grande abilità da Michael Powell ed Emeric Pressburger, con la coreografia di Leonide Massine e l’interpretazione di Moira Shearer, alludeva, nell’uso dei nomi russi per i personaggi, all’esperienza dei Ballets Russes, all’epoca conclusa da venti anni. Il sogno di una ragazza di diventare la più grande ballerina del mondo si trasforma in una vicenda drammatica, in cui la vita imita l’arte, con conseguenze fatali, in una storia di ossessione e possesso, in cui la protagonista vive per ballare, ma le sue ambizioni diventano un campo di battaglia tra i due uomini che per lei si confrontano.
“Sono orgoglioso del fatto che, in quasi 20 anni di attività, New Adventures abbia creato un pubblico senza precedenti per la danza in tutto il Regno Unito”, ha dichiarato Matthew Bourne. “Per il tour nazionale della ripresa di ‘The Red Shoes’ realizziamo 200 esibizioni in 21 dei principali teatri regionali di grandi dimensioni, più di qualsiasi altra compagnia di danza del Regno Unito. Per la prima ripresa del nostro lavoro del 2016, torna la maggior parte del cast originale, inclusa Ashley Shaw nella sua pluripremiata performance come Victoria Page, la protagonista. Con lei sono diverse stelle nascenti di New Adventures, che si esibiranno per la prima volta nella produzione, e torna, dopo venti anni, il mio cigno originale, il meraviglioso Adam Cooper”.
Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA