Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Tin Pan Alley Parade i ruggenti anni venti in America

Tin Pan Alley Parade, una performance sulla lotta per il successo, l’amore, la vita e la libertà artistica tra la 5° e la 6° avenue a New York tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900; l’epicentro dei successi mondiali, dell’integrazione e dell’emancipazione durante i ruggenti anni Venti.

Lo spettacolo ha esordito il 14 maggio ad Amsterdam e sono già previste oltre trenta repliche da ora a novembre in varie città europee, si tratta della seconda coproduzione di Het Internationaal Danstheater e Música Extrema e affida le coreografie ad un’artista molto apprezzata nel panorama della danza europea, Neel Verdoorn, che firma l’intera creazione.

‘Tin Pan Alley’ prende il nome dal quartiere di New York in cui centinaia, forse persino migliaia di compositori e musicisti erano, giorno dopo giorno, impegnati a scrivere nuove melodie e canzoni. Musica che avrebbe cambiato il panorama americano fino ad influenzare anche l’Europa.

I pianoforti usati venivano utilizzati non accordati e suonati come se le persone stavano colpendo sulla latta. Tin Pan Alley è stata la culla della musica moderna, il luogo della contaminazione tra stili e generi diversi, dove la musica ebraica si è mescolata con musica jazz italiana e jazz, con influenze degli stili zingari e afro-americani.

Proprio come nella danza urbana di oggi, i ballerini di allora erano costante rivalità tra di loro, si sfidavano per dimostrare che chi fosse il più bravo, in grado di esprimere il miglior virtuosismo, con il ritmo più coinvolgente. In questo modo prendono vita diversi tipi di tip tap

come ad esempio il tocco flash acrobatico e il tocco broadway. Dagli anni ’80 stiamo assistendo al ritorno della tapdance. In tutto il mondo gli appassionati di tap dance stanno riportando al suo antico splendore questa iconica danza urbana.

Come anticipato le coreografie sono di Neel Verdoorn, interpreti Iris Boer, Alice de Maio, Dani Paeper, Michael Sastrowitomo, Roisin Verheul. Musiche di Musica Extrema, Marc Bischoff, piano, Tanya Schaap, violin Special guest: Marije Nie – tapdance, percussioni

Per informazioni sulle prossime date: www.neelverdoorn.com  www.musicaextrema.nl

L'ultime da Festival

Torna in CIMA