Grandi ospiti e master class al Novara Dance Experience

Luciana Savignano

Dopo il debutto dell’edizione 2018, il Novara Dance Experience si trasforma in Festival nei giorni 12,13,14 e 15 giugno. Il progetto nasce dalla volontà dell’associazione Dance Hall di promuovere e diffondere la cultura della danza e dell’arte coreutica, in primis la danza italiana, in netta controtendenza rispetto a quanto accade nel nostro paese.

Ne è Direttore artistico Francesco Borelli, in collaborazione con il Comune di Novara e in co-produzione con il Teatro Coccia di Novara. Dichiara Borelli: “Vorrei, come accade all’estero, che le istituzioni italiane si accorgessero della bellezza della danza, valorizzandola e rispettandola. Il Comune di Novara ha raccolto questa sfida abbracciando questo progetto”. Il Festival prevede quattro differenti fasi: concorso, spettacolo ospite, open class, lezioni/audizioni a numero chiuso e gran galà di chiusura. Nei due giorni di concorso, il 12 e 13 giugno (categorie: Danza classica, danza di carattere, moderna e contemporanea), sono impegnate due giurie di grande prestigio, presiedute da Anna Maria Prina, già direttrice della Scuola di balletto del Teatro alla Scala per 32 anni. Tra i giurati: Gheorghe Iancu, Paola Cantalupo (direttrice artistica e pedagogica del Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes), Laura Comi (direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma), Mauro Astolfi, Luciano Cannito, Shirley Essebom. Sono previste Masterclass con Anna Maria Prina, con Kledi Kadiu, e Mauro Astolfi. Tre premi alla carriera verranno consegnati a Carla Fracci, Lorella Cuccarini e Anna Maria Prina. In anteprima sarà proposto il Bolero di Ravel, ballato da Luciana Savignano in una nuovissima versione.

Alla danza si unisce l’impegno sociale della Lilit Novara Onlus (Lega Italiana per la lotta contro i tumori). Il 13 giugno sarà ospite lo spettacolo LA VOCE DEL SILENZIO, coreografie e regia di Anna Rita Larghi. Il 13 giugno, presso STUDIO DANZA NOVARA, si terranno due lezioni con Paola Cantalupo, Direttrice Artistica e Pedagogica del Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes. Durante le lezioni Paola Cantalupo potrà, se lo riterrà opportuno, invitare i soggetti particolarmente meritevoli a sostenere l’audizione ufficiale per l’accesso all’Accademia di Cannes. Il 14 e il 15 giugno si terranno le open class di danza classica, modern e contemporaneo. Gli insegnanti: Anna Maria Prina per la danza classica, Kledi Kadiu per la danza moderna e Mauro Astolfi per la danza contemporanea. Il 15, alle 20:30, presso il Teatro Coccia, avrà luogo il Gran Galà di chiusura, con la partecipazione di numerosi ospiti: Carla Fracci , Luciana Savignano, Lorella Cuccarini, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Samantha Togni, Samuel Peron, Bruno Vescovo, Kristina Grigorova, Claudio Coviello, Virna Toppi, i primi ballerini della Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, Giuliana Mele, Mario Laterza, i solisti del Balletto di Siena Chiara Gagliardo e Giuseppe Giacalone.