Al Teatro Comunale di Modena l’ultima creazione di Hofesh Shechter

MODENA – Dopo l’acclamato debutto in prima mondiale al Teatro Comunale di Vicenza per Danza in Rete Festival_Vicenza – Schio, va in scena al Teatro Comunale di Modena “Contemporary Dance 2.0”, il nuovo spettacolo di Hofesh Shechter, coreografo tra i più apprezzati della scena di danza internazionale, prossimo al trasferimento al Théâtre de la Ville di Parigi per tre settimane di repliche. 

Anche questo lavoro è originale e adrenalinico, come tutte le creazioni dell’artista, ed emana un forte potere di coinvolgimento emotivo: è questa “la materia emozionale” delle creazioni, come l’ha definita Shechter in una recente intervista, un fatto che, dal suo punto di vista, rende unica ogni performance.

Tratto dalla produzione originariamente creata per GöteborgsOperans Danskompani nel 2019, “Contemporary Dance 2.0” l’allestimento è completamente ripensato per la nuova generazione di danzatori selezionati per la compagnia Shechter II grazie ad una call internazionale, giovani poi seguiti attentamente dal coreografo. 

Un progetto biennale vede Shechter impegnato a sostenere i ragazzi ed accompagnarli nella pratica quotidiana di danza, fino alla messa in scena dello spettacolo appositamente creato per loro, in un collegamento importante tra il mondo della formazione e quello professionale, ad un livello d’eccellenza.

“Contemporary Dance 2.0” parla con immediatezza allo spettatore grazie all’intensità del linguaggio coreografico di Shechter: è una creazione energica, sostenuta da una colonna sonora dal ritmo incalzante, con richiami alla musica hip-hop, folk, a Johann Sebastian Bach, al jazz. Le eccezionali capacità degli interpreti, garantite dallo scouting severo e attento di Shechter, contribuiscono al clima “furiosamente esaltante” del balletto, che si prende gioco, con ironia e intelligenza, della danza contemporanea e della danza che imperversa nei video pop, ricreando un’atmosfera da discoteca.

Il tutto, ovviamente, nel più puro, elettrizzante stile Hofesh Shechter. Hofesh Shechter è conosciuto come uno dei coreografi contemporanei più emozionanti, grazie alle sue composizioni di musica che accompagnano l’eccezionale fisicità del suo movimento. Nato a Gerusalemme nel 1975, Shechter è regista, coreografo, musicista; appartiene alla straordinaria generazione di artisti nati e cresciuti in Israele, poi emigrati nel mondo, come Ohad Naharin, Sharon Eyal, Gai Behah. Ritenuto uno degli artisti più completi ed originali, oltre che per la danza, è noto per la composizione di partiture musicali d’atmosfera a complemento della forte fisicità delle sue coreografie. È direttore artistico della Hofesh Shechter Company (fondata nel 2008) e di Shechter II, entrambe con base nel Regno Unito, paese dove l’artista vive stabilmente ed ha ottenuto prestigiosissime onorificenze, come l’Ordine dell’Impero Britannico nel 2018, per la sua dedizione alla danza.

Le sue creazioni sono presenti nel repertorio delle più importanti compagnie di danza a livello mondiale. Nel 2007, The Place, il Southbank Centre e il Sadler’s Wells Theatre gli commissionarono “In your rooms”, che conquistò il premio Critics’ Circle Award per la migliore coreografia moderna. Shechter ha lavorato come coreografo per il teatro, la televisione e l’opera lirica. Nel 2018 la BBC ha prodotto il film Hofesh Shechter’s Clowns.
Ermanno Romanelli