“EartHeart” coglie il cuore della terra con la Compagnia EgriBiancoDanza

TORINO – “EartHeart – Il cuore della terra”, è il nuovo progetto della Compagnia EgriBiancoDanza, prodotto dalla Fondazione Egri per la Danza, che salda, nel titolo, le due parole in inglese Cuore e Terra.

Il cuore è il motore del corpo, è il pulsare della vita, così nello stesso modo anche la terra ha un cuore, moltiplicato per tutte le dimensioni in cui la vita si manifesta.

EartHeart è realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ARTWAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”, indirizzato al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione, in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

A Compagnia di San Paolo si aggiungono inoltre il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, TAP – Torino Arti Performative, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC, con la partnership di Festival Mirabilia e CROSS Festival.

Raphael Bianco, coreografo della Compagnia, così presenta il progetto: “Credo che  nel mio personale percorso e in quello della Compagnia, sia emersa la necessità di ripensare il processo creativo, il senso e la direzione in cui attivare una produzione di danza contemporanea.

EartHeart, è concepito come un lavoro diffuso, che si radica sul territorio, dove in primis un territorio, il suo ecosistema e la sua comunità, non solo vengono esplorati ma agiscono attivamente nel percorso di creazione, e sollecitano pensieri, azioni coreutiche, confronto con e fra gli artisti.

È per noi un modo nuovo di agire, uscire all’esterno del nostro studio, per poi ritornare in sala prove e ripensare, rimodulare l’esperienza immersiva vissuta da ciascun danzatore. Questo ci arricchisce come persone e come artisti, ci riporta alle persone, per ritrovare spiritualmente e fisicamente il senso del nostro lavoro: muovere e commuovere l’anima delle persone attraverso la danza”. 

ùIl progetto coinvolge i sei danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco. In cinque giorni di esperienza sul campo, che ognuno di loro vivrà in una forma di rapporto diretto all’interno di un ecosistema (montagna, pianura e mare), e con le comunità locali. Lo scopo? Creare un rapporto profondo con la natura, per ritrovare paesaggi archetipici, orizzonti interiori e ascolto rinnovato, innestando parallelismi e abbinamenti fra paesaggi, interiori e musicali, per riscoprire le proprie radici, abitudini psicofisiche, identità sociali e naturali, pratiche e tradizioni legate al territorio di appartenenza.

La ricerca in situ è finalizzata alla raccolta di materiale per una rielaborazione teatrale, che sarà inizialmente documentata attraverso un VLOG sul nuovo sito web della compagnia: www.egribiancodanza.com/eartheart. A partire dal 15 marzo 2022, con cadenza mensile, fino a luglio, verranno pubblicate le esperienze dei sei danzatori che ispireranno e contribuiranno alla strutturazione di un’ installazione che sarà l’oggetto della prima restituzione pubblica.

“EartHeart” apre una nuova via di ricerca per la Compagnia EgriBiancoDanza, che insieme al coreografo Raphael Bianco lavora artisticamente per definire una produzione diffusa. È una nuova metodologia di ricerca progettata su più step, in un arco temporale più ampio, in cui il lavoro di danza in studio è il punto di arrivo per la definizione del materiale coreografico, che darà vita ad una prima fase installativa presentata a Cuneo nel mese di settembre 2022, durante la XVIma edizione del Festival Mirabilia, partner del progetto, a cui seguirà la pièce teatrale nel 2023. Info: www.egribiancodanza.com/eartheart

Ermanno Romanelli