Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Al Comunale di Ferrara debutta Pentesilea Ultras di Enzo Cosimi

Dialogo Secondo Pentesilea Ultras – ph- Enzo Cosimi

Giovedì 12 dicembre, per la rassegna “Danza Contemporanea 2019”, va in scena al Teatro Comunale di Ferrara la prima italiana di Pentesilea Ultras, nuova creazione di Enzo Cosimi, personalità sicuramente assai singolare, a suo modo davvero incisiva, nel panorama italiano contemporaneo.

In scena è CollettivO CineticO, compagnia fondata nel 2007 da Francesca Pennini, in residenza al Comunale, impegnata nel nuovo frutto di un progetto pluriennale, che vede l’ensemble ferrarese confrontarsi con artisti di spicco della scena contemporanea, come già successo, nel 2018, con il primo incontro, Impatiens noli tangere, del coreografo israeliano Sharon Fridman. Questo secondo dialogo vede i corpi peculiari, sportivi e molto, molto sgrammaticati di CollettivO CineticO, spostarsi nel segno coreografico di Enzo Cosimi. È una sfida di delicatezza e ferocia, una reazione chimica tra la passionale visionarietà di Cosimi e l’ironia concettuale di Francesca Pennini. “Questo spettacolo è una radicale reinvenzione del mito della regina delle Amazzoni di Heinrich Von Kleist, opera aliena, febbrile e iconoclasta. Mi è sembrata la giusta ispirazione per un gruppo così carico di furore come il Collettivo Cinetico”, spiega il coreografo romano, che prosegue: “In Pentesilea costruisco l’azione teatrale attraverso i codici del desiderio sadomasochista, con un generoso utilizzo di oggetti legati alla scena fetish: abiti da business man con accessori di pelle, gagging ball, frustini. Sono elementi che, immersi in un paesaggio rarefatto e glamour, diventano disturbanti». La scrittura coreografica unisce qui testo, visione, azione performativa, e si concretizza in una drammaturgia liquida e poetica.

Due gli appuntamenti di approfondimento: giovedì 12, alle ore 17, al Ridotto del Teatro, Maria Paola Zedda,  storica collaboratrice di Enzo Cosimi, presenta il libro “Una conversazione quasi angelica”, appena pubblicato per Editoria e Spettacolo. Dieci fotografie di interni domestici scandiscono il ritratto del coreografo, tracciando le linee di un percorso tra le coreografie che hanno segnato la sua carriera artistica (da Calore a Estasi, da La stanza di Aldo a Hello Kitty!, da Roma a Glitter in my tears – Agamennone), unitamente alle sue collaborazioni e alle sue esperienze personali e private. Zone di luci e ombre, paesaggi casalinghi, esperienze oltre i confini tra le quali il lettore è invitato a perdersi per individuare quella lieve scintilla da cui nascono pratiche e visioni. La sera stessa, al termine dello spettacolo Pentesilea Ultras, Maria Paola Zedda curerà l’incontro della compagnia con il pubblico. Gli spettatori di Pentesilea Ultras potranno inoltre godere di una speciale promozione: muniti del biglietto dello spettacolo potranno ritirare alla biglietteria del Teatro un omaggio per lo spettacolo Il ballo, in programma il 17 dicembre alle 21 nell’ambito della rassegna LST La società a Teatro, con la regia di Antonio Viganò e le coreografie di Julie Anne Stanzak, storica danzatrice di Pina Bausch.
Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA