A Bassano del Grappa si cerca un coreografo per un programma di residenze a Montréal

Il CSC, Centro per la Scena Contemporanea a Bassano del Grappa, ha concluso un accordo di collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec (CALQ)

Lo scopo è implementare un programma di scambio di artisti e residenze studio tra l’Italia e il Québec nell’ambito della danza contemporanea. Lo scopo è intensificare la presenza di creatori italiani in nuovi territori, e stimolare le mobilità culturali. Da anni il CSC collabora con Circuit-Est, Centre Chorégraphique de Montréal, quindi questo programma si inserisce in perfetta continuità con il lavoro svolto fino ad ora. C’è tempo fino all’11 febbraio, per i coreografi italiani, per inviare la propria candidatura e partecipare ad una residenza artistica di otto settimane, tra agosto e ottobre 2021.

Il coreografo italiano selezionato trascorrerà tre settimane al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano, e proseguirà la residenza per cinque settimane al Circuit-Est di Montréal. In cambio, un coreografo del Québec incontrerà e lavorerà con il coreografo italiano per tre settimane al CSC di Bassano del Grappa, seguite da due settimane di ricerca da solo e tre settimane insieme al Circuit-Est, a Montréal. Un drammaturgo supporterà gli artisti nel loro progetto facilitando i loro dialoghi e scambi di esperienze.

Il programma intende sostenere e stimolare gli artisti mettendo a loro disposizione un ambiente e dei mezzi a sostegno della ricerca, della creazione e diffusione delle loro opere, favorire  il rinnovamento artistico, dando ai coreografi accesso a nuovi e stimolanti ambienti culturali, e infine promuovere il lavoro e lo sviluppo della carriera degli artisti italiani a livello internazionale, anche attraverso lo sviluppo di nuovi network per la creazione, produzione e diffusione artistica.

L’importo del sostegno è di 3000 euro lordi, verranno coperti inoltre il viaggio e l’alloggio in monolocale nel centro di Montréal, vicino agli spazi e agli studi del Circuit-Est centre chorégraphique. La domanda è rivolta a coreografi basati e attivi in Italia, con almeno due anni di esperienza e che abbiano presentato almeno due opere in contesti professionali. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Tutte le info e la domanda di partecipazione sono on line sul sito www.operaestate.it sezione news. Info: Ufficio Operestate, tel. 0424 519804.
Ermanno Romanelli