Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Parte KRAKK, esperimenti e residenze al Lavatoio di Santarcangelo


Camilla Montesi foto Lucia Gerini

SANTARCANGELO – Il Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo è pronto ad accogliere la prova aperta di Camilla Montesi, prima performer ospite di KRAKK, il nuovo progetto di residenze artistiche annuali promosso da Santarcangelo Festival, sotto la direzione artistica di Tomasz Kirenczuk.

“Caronte”, l’ultima ricerca coreografica della danzatrice, è presentato al pubblico venerdì 11 febbraio, alle ore 19.00. È un solo di danza costruito attorno ai concetti di paura e panico, una guida verso la conoscenza del proprio corpo e della propria mente. Con le musiche di Michele Uccheddu, il lavoro è un viaggio che tenta di sottrarre peso ad un’intima sofferenza. KRAKK è un’occasione per gruppi, artiste e artisti che abbiano il desiderio e la necessità di realizzare un periodo di sviluppo e ricerca su progetti in fase di creazione o prova.

Il programma è stato lanciato nel novembre 2021, tramite una open call pubblica e, a fronte della quantità e della qualità delle proposte ricevute (284 in tutto), è stato deciso di espanderne il periodo di apertura, pensato inizialmente per 6 artisti in 3 mesi, allargato ora a 15 compagnie fino a coprire la prima parte del 2023. Successivamente saranno ospiti a Santarcangelo, oltre a Camilla Montesi, Elena Bastogi, Emilia Verginelli, Davide Valrosso / NINA, Maria Luigia Gioffre, Massimo Monticelli, Virginia Landi e Tajana Motta, CollettivO CineticO, Paola Stella Mini e Konstantinos Rizos, Elisabetta Consonni, collettivo Cantieri / Coulon / Primultini, Karina Pino, Filippo Michelangelo Ceredi, Manzoni / Cherchi, Bruno Freire.

Camilla Montesi si è formata presso la scuola del Balletto Classico Cosi-Stefanesu e all’Agora Coaching Project, sempre a Reggio Emilia. Si è esibita come danzatrice al Gartnerplatz Theater di Monaco e, tra gli altri, per Michele Merola, Compagnia Zappalà Danza, Alessio Maria Romano. Parallelamente ha sviluppato un suo proprio percorso coreografico, che l’ha portata a fondare, nel 2021, être Collettivo.

Il linguaggio di Camilla è in continuo sviluppo e si alimenta di passioni come il cinema e la letteratura: una ricerca che ambisce alla naturale flessione del corpo, alla sua dinamicità ed espressione.

Info: www.santarcangelofestival.com
Ermanno Romanelli

L'ultime da Spettacoli

Torna in CIMA