Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Battute finali per il festival Lasciateci Sognare

Van Beethoven foto Marco Caselli Nirmal

Giunge alle battute finali, dopo l’inizio del 3 novembre, il secondo mese di programmazione della XVI edizione del Festival Internazionale di Danza “Lasciateci Sognare”, organizzato dall’Associazione La Sfera Danza, Padova (www.lasferadanza.it), con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.
Fra il Teatro Ai Colli e il Teatro Quirino de Giorgio di Padova, il cartellone è stato ed è ancora molto ricco, con proposte originali volte a promuovere la danza classica e la danza contemporanea, per comprendere nuovi linguaggi artistici e offrire allo spettatore l’opportunità di una “esperienza globale”. Il festival ha un obiettivo complesso ma necessario allo stesso tempo: intercettare e coinvolgere un pubblico nuovo e differente, con azioni mirate a favorire il ricambio generazionale, la mobilità, la circolazione delle opere, sostenere la pluralità delle espressioni artistiche, presentare progetti a carattere innovativo e valorizzare artisti e compagnie di danza nazionali e internazionali. La sfida lanciata dalla kermesse padovana ha presentato numerose prime nazionali e progetti locali, con il coinvolgimento di realtà e istituzioni della città e della provincia, il tutto testo ad un’opera di educazione e formazione, indispensabile per la crescita del pubblico, renderlo capace di osservare e rintracciare qualità e valore della ricerca coreografica. La presenza di nomi di spicco della danza contemporanea d’autore, accanto a giovani promesse, definisce nettamente contorni e contenuti di questo ambizioso progetto.

Dopo le presenze di Monica Casadei e Enzo Cosimi, il Teatro Ai Colli ospita, domenica 17 novembre, ore 18.00, una serata composta da diversi mondi coreografici: il Liceo coreutico teatrale Germana Erba apre con BRIGHTNESS, coreografie di Antonio Della Monica; a seguire ALASKA | CHOPIN, di Silvia Bertoncelli, della Compagnia Naturalis Labor; Cristiano Cappello firme invece Le crude conseguenze del caso per il Collettivo coreografico Scarpette Rosse, riflessione sul ruolo dell’opera d’arte e dell’artista nella società contemporanea. La serata si conclude con un altro lavoro di Silvia Bertoncelli e la Compagnia Naturalis Labor: VAN BEETHOVEN, una  prima nazionale,  in coproduzione con il Festival Internazionale di Danza “Lasciateci Sognare” La Sfera Danza Padova, in cui la danza fa appello a tutte le energie del corpo per suscitare un respiro largo, incalzante, tanto profondo e leggero da portare verso una gioia universale.

Il 24 novembre chiude il Festival la Compagnia Fabula Saltica al Teatro Ai Colli alle ore 20.00 con Cenerentola, una storia italiana, firmata da Claudio Ronda. Infine lunedì 25 novembre alle ore 10.00 per la Rassegna delle Scuole “Una mattina a Teatro” DANZATORI PROGETTO #PADOVADANZA2019- Corso di Perfezionamento Professionale Riconosciuto dal MIBAC presentano, al Teatro Ai Colli, Pierina e il Lupo, di Valerio Longo, storia di violenza, coraggio e amicizia, uno spettacolo liberamente tratto dalla favola musicale di S. Prokofiev.

La Sfera Danza e il Festival Internazionale di Danza ‘Lasciateci Sognare’, alle ore 17.15 di domenica 17 novembre, aspettano gli spettatori che esibiranno il biglietto dello spettacolo per una CASTAGNATA di benvenuto, accompagnata da una degustazione di Vino Novello. Il Festival ha il sostegno del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e del Turismo, della Regione del Veneto, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani.
Ermanno Romanelli

L'ultime da Festival

Torna in CIMA