Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

danza contemporanea, le audizioni per il DIP Dance Intensive Programme

Sono aperte le iscrizioni alle audizioni di danza contemporanea per l’accesso al DIP – Dance Intensive Programme, un percorso formativo pre-universitario curato da A.E.D. – Associazione Europea Danza in partnership con Codarts Rotterdam e ZHdK BA Contemporary Dance di Zurigo.

Le audizioni sono rivolte a ragazze e ragazzi dai 15 anni di età e fanno riferimento all’anno scolastico 2025/2026. Per facilitare la partecipazione, sono previste tre diverse modalità di audizione, tra cui audizioni in presenza e audizione video.

La prima audizione in presenza si svolgerà domenica 22 febbraio 2026, nel pomeriggio, all’interno di Danza in Fiera a Firenze, in collaborazione con ACSI. Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito di Danza in Fiera e inviare il proprio curriculum all’indirizzo info@aed.dance. L’audizione consisterà in una lezione di tecnica contemporanea e improvvisazione, seguita da un colloquio motivazionale, e sarà condotta da Tommaso Zuchegna.

In alternativa, è possibile partecipare tramite audizione video. In questo caso i candidati dovranno caricare sul portale indicato un video contenente:
– una sezione di tecnica classica (sbarra e centro);
– una sezione di tecnica contemporanea e un solo di danza contemporanea;
– il curriculum.
Le istruzioni per l’upload del materiale video vengono fornite dopo l’iscrizione.

È inoltre prevista una seconda audizione in presenza, che si terrà domenica 26 aprile 2026, dalle 14:00 alle 18:00, presso la sede A.E.D. di Livorno. Anche in questo caso l’audizione comprenderà lezioni di tecnica classica, contemporanea e improvvisazione, oltre a un colloquio motivazionale. Per partecipare è richiesta l’iscrizione online e l’invio del curriculum.

Per accedere a qualsiasi modalità di audizione è obbligatoria l’iscrizione all’A.E.D.. La quota di partecipazione all’audizione è di 25 euro e le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il DIP – Dance Intensive Programme è un percorso di formazione intensiva finalizzato all’accesso alle principali università europee di danza contemporanea, in particolare Codarts Rotterdam e ZHdK Zurigo, e alla preparazione alle audizioni professionali. Il programma si svolge a Livorno, presso la sede A.E.D. in via Masi 7, e prevede tre ore giornaliere di studio dal lunedì al venerdì, con lezioni di tecnica classica e contemporanea, improvvisazione, composizione, floor work, repertorio, laboratori coreografici e lingua inglese, affiancate da seminari intensivi e attività di preparazione alle audizioni.

Durante l’anno sono inoltre previsti due stage di approfondimento direttamente presso le sedi di Rotterdam e Zurigo, generalmente nei mesi di dicembre e febbraio. Il corso è a numero chiuso e l’inizio dell’anno formativo 2025/2026 è previsto per settembre.

Per gli studenti non residenti a Livorno è disponibile un servizio di supporto all’alloggio, con possibilità di sistemazione in appartamenti o in famiglia, accompagnato da un tutoraggio continuo da parte di A.E.D.
per maggiori informazioni: DIP DANCE INTENSIVE PROGRAMME

L'ultime da Home

Torna in CIMA