Per il T*DANSE di Aosta festa di linguaggi e tecnologie

Giunto alla quarta edizione, e fino al 27 ottobre fa ritorno nella città di Aosta, tra gli spazi della Cittadella dei Giovani, T*DANSE, il Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, e organizzato dalla compagnia TiDA Théâtre Danse.
Legata ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie, la programmazione internazionale, realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior Sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2019 del bando Performing Arts, della Fondazione CRT nell’ambito del bando “Not&Sipari”, dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta e la collaborazione della Cittadella dei Giovani di Aosta, rivolge, come sempre, un’attenzione speciale verso le nuove generazioni di artisti performativi. Per otto giorni, artisti, cittadini e turisti faranno parte di un’unica, festosa comunità, unita dal linguaggio universale del corpo e della danza contemporanea.

Centrali nella progettualità della kermesse sono le modalità di coinvolgimento che il festival rivolge al territorio, la volontà di costruire una vera e propria rete composta da artisti e pubblico, basata sulla condivisione di strumenti, idee, visioni del mondo. Per questo motivo saranno molteplici le azioni di audience engagement indirizzate a un ampio target di pubblico: il workshop #comunicadanza a cura del social media partner Fattiditeatro, il progetto di alternanza scuola/lavoro rivolto alle scuole superiori e il Laboratorio Critico a cura di Enrico Pastore, la matinée rivolta alle scuole primarie, la “Maratona delle scuole” collegata a un percorso di visione per le scuole di danza, le conferenze “Intorno agli spettacoli”, gli incontri con il pubblico e gli artisti dei “Feedback Aperò”, le “Masterclass”.

Sono oltre trenta gli eventi della quarta edizione, tra spettacoli, performance, masterclass, feedback aperò, conferenze, laboratori e una maratona delle scuole. Cindy Van Acker / Cie Greffe (CH), Compagnie Drive (FR), Anna Konjetzky (DE), Cie Xuan Le (FR), Dynamis (IT), Nicoletta Cabassi (IT), Paola Zaramella/Teatro del Mondo (IT), Granhøj Dans (DK), Melina Peña (ES), Silke Z. (DE), Kulu Orr (IL), Marco Torrice (BE/IT), Darragh McLoughlin (IRL), gli artisti ospiti.

T*Danse è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior Sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2019 del bando Performing Arts, della Fondazione CRT nell’ambito del bando “Not&Sipari”, dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Valle d’Aosta, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta e la collaborazione della Cittadella dei Giovani di Aosta.
Ermanno Romanelli

Tags: