Notizie di danza in Italia e all’estero, per danzatori, insegnanti e appassionati

Una moderna Cenerentola sulle musiche di Rossini

in Spettacoli

Cenerentola, la nuova coreografia di Claudio Ronda per Fabula Saltica

debutta sabato 21 aprile al Teatro Sociale di Rovigo

È ispirato ad una nuova visione della trama e dei personaggi il balletto “Cenerentola”, una storia italiana, il cui debutto in prima assoluta, al Teatro Sociale di Rovigo, è previsto sabato 21 aprile, alle ore 21:00.
Keep Reading

Lucca capitale della danza con Dance Meeting

in Festival

Dal 10 al 15 aprile 2018 Lucca sarà nuovamente la capitale della danza con il “Dance Meeting”, manifestazione organizzata dall’AED Associazione Europea Danza in collaborazione con il Comune di Lucca, il Teatro del Giglio e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini.

Per la prima volta è stato istituito il Premio alla carriera città di Lucca che sarà consegnato alla stella indiscussa della danza italiana Carla Fracci nel corso del gala di apertura in programma al Teatro del Giglio venerdì 13 aprile. In scena i grandi balletti del repertorio classico come “Romeo e Giulietta”, “Paquita” e “Le Corsaire” insieme a coreografie di grandi interpreti contemporanei.

Il “Dance Meeting” coinvolge oltre mille ballerini che provengono da tutta Italia e dall’estero in rappresentanza delle migliori accademie e scuole per partecipare a concorsi, rassegne e lezioni di danza classica e contemporanea tra il Teatro del Giglio, la Pia Casa e Villa Bottini.

Sono oltre 50 gli spettacoli programmati tra il Teatro del Giglio, l’Auditorium Boccherini e le più belle piazze della città. Musica e danza dal vivo a cura dei musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini, i danzatori del Codarts di Rotterdam e del Dance Intensive Programme.

Tante anche le iniziative collaterali come il concorso in collaborazione con Confcommercio per la migliore vetrina dedicata al tema della danza. Tutù di tulle, scarpette da punta e foto d’autore nelle vetrine per salutare i partecipanti. Sarà possibile votare la vetrina preferita sulla pagina Facebook ConcorsoVetrineDanzaLucca.

Merita una menzione speciale il concerto/spettacolo in Piazza San Michele giovedì 12 aprile alle 18,30. Arie da opera eseguite dal vivo dall’orchestra dell’ISSM Boccherini diretta da GianPaolo Mazzoli. Si tratta dell’Ouverture dalla Carmen di Bizet, la Fantasia sulla Carmen di Borne, l’intermezzo di Manon Lescaut di Giacomo Puccini, la Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi, per le coreografie dei danzatori del DIP Dance Intensive Programme.

Per la prima volta il Museo per l’arte contemporanea Lu.C.C.A. ospiterà una performance liberamente ispirata alla mostra dedicata alle illustrazioni di Mario Sironi per “Il Popolo d’Italia” . Uno spettacolo itinerante che intende far rivivire con la musica e la danza emozioni e sensazioni di un periodo storico che ha segnato profondamente il nostro paese.

Per il programma completo è possibile consultare il sito: www.aed.dance 

Mario Sironi al Lu.C.C.A. ispira le incursioni del dance meeting

in Spettacoli

Martedì 10 aprile 2018 alle ore 17 e alle ore 18 il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art si trasforma in palcoscenico per la performance di danza e musica, liberamente ispirata alla mostra in corso “Mario Sironi e le illustrazioni per ‘Il Popolo d’Italia’ 1921-1940”.
Keep Reading

Lotta perenne tra Caino e Abele

in Spettacoli


A Catania presso “Scenario Pubblico” nei giorni 23/24/25 marzo 2018

Caino e Abele, Corpo a Corpo, prima assoluta marzo 2018 a Scenario Pubblico, Catania, indaga la violenza che i corpi subiscono e esprimono sin dall’inizio della vita.

L’intenzione è quella di meditare sul tema della violenza, sul bene e il male, sulle lotte dell’umanità partendo dalle figure di Caino e Abele.
Keep Reading

Concorso di danza in Puglia

in Concorsi

Domenica 4 marzo presso il Teatro Paolo Grassi di Cisternino si terrà l’ultima tappa italiana del Concorso di danza CND. Oltre duecento talenti pugliesi, provenienti dalle migliori scuole della regione, si contenderanno l’accesso agli internazionali in programma in Spagna e Lussemburgo rispettivamente a maggio e novembre.
Keep Reading

Torna in CIMA