Al Festival MilanOltre occhi puntati su Simona Bertozzi

Il Festival MilanOltre propone ad ottobre un trittico d’autore, tre titoli per conoscere la coreografia Simona Bertozzi.

La location è il  Teatro Elfo Puccini di Milano dove saranno presentati Prometeo: Architettura – Milano che vede in scena un gruppo di adolescenti (5-7 ottobre), il fortunato quintetto And it burns, burns, burns (13 ottobre) e lo spettacolo Anatomia da lei stessa interpretato (14 ottobre).
Simona Bertozzi, coreografa e danzatrice, si forma tra Italia, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e completa gli studi universitari al Dams di Bologna. Dal 2005 conduce un percorso autoriale di ricerca e creazione coreografica. La “personale” che lo storico Festival dedica a Simona Bertozzi si concluderà domenica 14 ottobre alle ore 19 con la presentazione di Anatomia. L’incontro tra corpo biologico e corpo sonoro è il tessuto drammaturgico di questo progetto ideato da Simona Bertozzi, dal compositore elettronico Francesco Giomi e dallo studioso Enrico Pitozzi che vede in scena, oltre alla stessa Bertozzi, il live electronics di Francesco Giomi e la tredicenne Matilde Stefanini. Spiega Enrico Pitozzi: «È il diagramma delle linee di forza, traiettorie, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo, tra velocità e lentezza, a definire la tattilità del rapporto tra la materia organica e quella sonora. E ciò che resta è una scena-paesaggio, una costellazione».

Il Teatro Elfo Puccini si trova in Corso Buenos Aires 33 a Milano.

Info sul Festival MilanOltre: http://www.milanoltre.org/.

Info sulla Compagnia Simona Bertozzi | Nexus: http://simonabertozzi.it/.