FRANCESCA ZUMBO

ECOLE DE L’OPERA DE PARIS

Première Danseuse e Professeur all’Ecole de Danse de l’Opéra di Parigi.

Nata a Parigi, entra al Conservatorio di Parigi nel 1957 classificandosi al 1° posto nel 1961. Nello stesso anno entra a far parte della Compagnia “Marquis de Cuevas”. Nel 1963, dopo un anno alla scuola di danza, è ammessa nel Corpo di Ballo del Balletto dell’Opéra di Parigi. Nominata Prima Ballerina nel 1969, la sua carriera è coronata da una serie di premi: medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Danza di Mosca in compagnia di Patrice Bart, danzatore Etoile e Maestro di Ballo all’Opéra di Parigi. Francesca Zumbo è Cavaliere dell’Ordine Nazionale al merito e ha ricevuto la più alta onorificenza della città di Parigi, la medaglia di Verneuil.

Nel corso della sua carriera da Etoile si è esibita nei teatri più prestigiosi del mondo: Bolshoi, Kirov, London Festival Ballet, Winnipeg-Ballet, Tokyo Ballet, Balletto Nazionale di Cuba.

Ha lavorato con i più grandi coreografi contemporanei: Serge Lifar, Maurice Béjart, Kenneth Mac Millan, Georges Balanchine, Harrald Landers, Roland Petit, Oscar Araiz.

Dal 1985 è insegnante all’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris.

Come docente è stata invitata al Balletto Nazionale di Marsiglia (Roland Petit) e al Balletto Francese di Nancy (Patrick Dupont). Nel 1995 e nel 1996 è stata invitata dal Ministero degli Affari Esteri in missione presso l’Istituto Centrale di Danza di Pechino. Dal 1997 è regolarmente invitata all’English National School. Dal 2010 al 2012 è docente ospite alla scuola estiva intensiva del Royal Ballet School. E’ stata ospite docente anche in diversi workshops internazionali e in diversi workshops pedagogici di scuole di danza francesi e al Madame Arima’s Academia di Danza (Kyoto, Giappone).

Lavora inoltre regolarmente come coreografa: Lago dei Cigni per l’Opéra di Avignone (con Manuel Legris e Sylvie Guillem); La Bayadère per il Balletto Nazionale del Portogallo. Nel 1990 è assistente e coreografa di Nicolas Beriozoff, e nel 1992 ha rimontato Petrouchka per l’Opéra di Parigi.