home DANCE NEWS

NOTIZIE  danza online


 _________________________________________________________________
A Ravenna fino al 21 settembre AMMUTINAMENTI, festival di danza urbana. Focus della XVI edizione il progetto Darsena Dance Raids e la Vetrina della giovane danza d’autore®


RAVENNA – Fino al 21 settembre, a Ravenna la danza contemporanea è protagonista assoluta della XVI edizione di AMMUTINAMENTI, festival di danza urbana e d’autore, a cura dell’Associazione CANTIERI, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini (www.festivalammutinamenti.org).
AMMUTINAMENTI quest’anno più che mai racconta il proprio percorso, una mappa emotiva costruita in anni di relazioni, con un sostanziale sguardo al futuro, ai nuovi orientamenti, agli sguardi e ai corpi tesi a decodificare e inventare una nuova visione di luoghi urbani, spazi, territori. È ciò che sta per essere in danza, con gli azzardi e le connessioni inedite alle quali le arti performative, nelle declinazioni più coraggiose, tendono per vocazione.
Più di 40 giovani danzatori e coreografi, tra artisti emergenti e già affermati sulla scena nazionale ed internazionale, festeggiano i 20 anni dell’associazione Cantieri.
Due i punti focali di questa edizione: il progetto Darsena Dance Raids, con spettacoli, laboratori, eventi site specific nel particolare spazio della Darsena di città, fra luoghi carichi di fascino e mistero, e la Vetrina della giovane danza d’autore®, che nell’ultimo fine settimana del Festival vede protagonisti coreografi e compagnie emergenti, selezionati da alcuni dei più importanti operatori della danza nazionale, della rete Anticorpi Xl.
Attraversa il Festival, per tutta la sua durata, il progetto NUOVE TRAIETTORIE, azione formativa del Network Xl, a cura DELLA RETE ANTICORPI EMILIA ROMAGNA. Ad un gruppo di artisti selezionati, agli inizi del proprio percorso, viene offerto un progetto formativo durante il Festival AMMUTINAMENTI, per creare un’occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano ed estero e i migliori operatori del settore presenti in quelle giornate a Ravenna, per stimolare una crescita personale e artistica.
Il Festival è promosso dal Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Provincia di Ravenna, del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Ravenna e in collaborazione con la Compagnia Portuale.

_________________________________________________________________

 altre notizie        segnala il tuo evento: redazione@dancenews.it