home

LIVORNO, la città in TOSCANA
sul mare, a pochi chilometri da PISA, FIRENZE, LUCCA, BOLGHERI, SAN GIMIGNANO, SIENA ecc.

scopri Livorno e dintorni

HOTEL CONVENZIONATI A LIVORNO
 


LIVORNO è un ottimo punto di partenza per visitare le principali
città d'arte della Toscana.
Con un tempo di percorrenza che va dai 20 minuti all'ora e mezza si possono raggiungere tutti i luoghi di maggiore interesse quali:

PISA, LUCCA, BOLGHERI, FIRENZE, SAN GIMIGNANO, SIENA, VOLTERRA e le 5 TERRE.
 

DA VEDERE IN CITTA'

TERRAZZA MASCAGNI

La Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno ed è ubicata sul lungomare a margine del viale Italia.


LA FORTEZZA VECCHIA
La Fortezza Vecchia è una fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo di Livorno. Racchiude in sé l'intera storia della città, dalle origini fino ai giorni odierni.


IL QUARTIERE VENEZIA
La Venezia è un quartiere di Livorno, l'unico del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici ed architettonici, quali numerose chiese e palazzi. E’ attraversato da suggestivi canali e animato alla sera da locali caratteristici.


IL MERCATO CENTRALE
Il Mercato delle vettovaglie, detto anche Mercato Centrale o coperto, si innalza sugli scali Aurelio Saffi, lungo il Fosso Reale di Livorno.
È una delle più interessanti costruzioni livornesi della seconda metà del XIX secolo, in cui si avverte peraltro l'influenza delle grandi architetture del ferro e del vetro ottocentesche.


L’ACQUARIO
L'Acquario comunale si trova sul ungomare, nei pressi della Terrazza Mascagni. È il più grande acquario della Toscana ed è l’unica struttura nel suo genere ad avere al proprio interno un’area marina archeologica greco-romana con la suggestiva riproduzione di un relitto di nave.


MUSEO FATTORI
Il Museo civico Giovanni Fattori ha sede nella suggestiva cornice di Villa Mimbelli ed è stato inaugurato nel 1994 alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.


CASA NATALE MODIGLIANI
La casa natale di Amedeo Modigliani si trova a Livorno, in via Roma numero 38, non distante dalla centrale piazza Attias. Qui, il 12 luglio 1884, nacque il celebre pittore labronico, quarto figlio di una famiglia appartenente alla numerosa comunità ebraica di Livorno. Si tratta di una semplice palazzina ottocentesca su tre piani fuori terra.


SANTUARIO DI MONTENERO
Il santuario della Madonna delle Grazie, assai più noto come santuario di Montenero, si erge sul colle di Montenero, a Livorno. Il complesso, elevato al rango di basilica e tenuto dai monaci Vallombrosani è consacrato alla Madonna delle Grazie di Montenero, patrona della Toscana. Il santuario comprende anche una ricca galleria di ex voto e, all'estero, è preceduto dal famedio, il luogo di sepoltura riservato ad alcuni illustri livornesi.


SINAGOGA
La sinagoga di Livorno si trova alle spalle di piazza Grande, all'interno della città pentagonale del Buontalenti, nell'ampia piazza Benamozegh. Fu costruita su progetto dell'architetto Angelo Di Castro e completata nel 1962 sul luogo dall'antica sinagoga, parzialmente distrutta durante l'ultimo conflitto mondiale. È con Roma, Trieste e Genova, una delle sole quattro grandi sinagoghe del Novecento in Italia e l'unica ad essere edificata nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale.


TOUR DEI FOSSI A CURA DI ITINERA
Livorno è affascinante e caratteristica città attraversata da canali. Una gita in battello per conoscere la città , tra aneddoti e curiosità, faranno rivivere le antiche atmosfere della vita marinara.
http://www.livornoinbattello.info

NEI DINTORNI

BOLGHERI e la strada del vino
Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci che si trova pochi chilometri a sud di Livorno. Sorge al centro della Maremma Livornese, sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere. Il caratteristico borgo si è sviluppato attorno al castello medievale che sorge su una collina raggiungibile attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi. Per gli appassionati del vino a Bolgheri vengono prodotti i rossi dalla denominazione "Bolgheri DOC", dove l'autoctono sangiovese si combina col cabernet, il merlot e, in alcuni casi, anche con il più esigente petit verdot.


CASTIGLIONCELLO
Castiglioncello è una frazione del comune di Rosignano, in provincia di Livorno. Situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, lontana dalle grandi vie di comunicazione, è rimasta fino all’epoca moderna sconosciuta e incontaminata, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mare. Da sempre ritrovo di cultura e divertimento Castiglioncello è divenuta celebre negli anni sessanta dello scorso secolo come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.


LA SCOGLIERA DI CALAFURIA
La Costiera di Calafuria è di una rara bellezza. Sulla punta estrema è possibile ammirare Il castello di Sonnino che e’ stato per molti anni di proprieta’ del barone Leone De Renzis.
 

 

 

 

 

 

 

COME RAGGIUNGERCI: la sede AED di livorno  Via Glauco Masi 7 (accanto alla stazione ferroviaria)
clicca sulla pianta per le indicazioni stradali:


 

 A.E.D. Associazione Europea Danza
Tel. 0586-410825 - aed@dancenews.it