home

 FRANCESCA BERTOLLI
COREOGRAFA-DANZATRICE
DOCENTE DI  DANZA CONTEMPORANEA

 

FRANCESCA BERTOLLI

COMPAGNIA CAROLYN CARLSON
SOSTA PALMIZI

La sua carriera artistica è segnata dall’incontro con Carolyn Carlson all’inizio degli anni Ottanta,  la famosa coreografa la inserisce infatti nel contesto culturale più vivo della danza italiana di quel periodo: la compagnia “Teatro e Danza la Fenice” di Venezia. Nel 1984, quando il rapporto tra la danzatrice franco-americana e lo stabile veneto cessa, un gruppo di danzatori, forte di questa esperienza, dà vita alla Compagnia Sosta Palmizi di cui Francesca Bertolli è co-fondatrice. Francesca Bertolli ha creato per la compagnia la coreografia “Porto Franco” e partecipato alle altre creazioni Il Cortile (1985-Premio UBU) e Tufo (1986), opere che impongono l’attività del gruppo all’attenzione italiana ed estera, Bertolli in seguito si stacca dai Sosta Palmizi per proseguire autonomamente il suo percorso artistico. Danza nelle compagnie Aldes Lucca, Onda Teatro di Torino, svolge un ruolo importante come artista (danzatrice e coreografa) collaborando in compagnie di livello internazionale. Si occupa di didattica, progetta, programma e conduce laboratori di espressione corporea per ogni ordine di scuole e per ogni fascia di età presso scuole Statali e Private; collabora con realtà educative extra regionali come docente e relatrice collaborando con Università e compagnie teatrali. Promuove e organizza l’attività artistica dell’ associazione culturale Ideadanza Francesca Bertolli con la Dott.ssa Paola Socio. Collabora alla progettazione e alla direzione di laboratori di aggiornamento per docenti.

Francesca Bertolli ha iniziato i suoi studi a San Paolo  con Alina Biernacha , ha proseguito a Firenze con Antonietta Daviso , a Roma con Boris T.Nikisch, R .Garrison, P. Cerroni, B. Curtis e nel 1976 frequenta l ' Accademia Nazionale di Danza. A Reggio Emilia con Ater formazione V. Biagi e A. Amodio in seguito di Carolyn Carlson a Venezia.

Nel 2005 trasferitasi a Londra viene a contatto con Valerie Farrant direttice dei corsi di Language of dance e in questo nuovo percorso di esplorazione linguistica verbale e corporea inizia una fase di pratica di terapie complementari quali i massaggi ayurvedici, Bones for life tecnique, e Tai chi.

 A.E.D. Associazione Europea Danza
Tel. 0586-410825 - info@aed-danza.org